Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Kostner seconda nel corto della Rostelecom Cup

Carolina Kostner - Foto Fisg

E’ un esordio eccezionale per l’Italia nella prima tappa di Grand Prix 2017-18. Nella giornata inaugurale della Rostelecom Cup di Mosca, in Russia, gli azzurri concludono la prima metà di gara con splendide esibizioni e ottimi piazzamenti in attesa dei liberi di domani: stupenda, con il suo miglior primo segmento di gara proposto finora in stagione, a metà gara Carolina Kostner (Fiamme Azzurre), seconda alle spalle della sola campionessa mondiale Evgenia Medvedeva e davanti alle giapponesi Higuchi e Sakamoto. Sulle note di “Ne me quitte pas” la campionessa altoatesina ottiene gli applausi della Megasport Arena di Mosca grazie a un programma corto da 74.62 punti (37.93 di valutazione tecnica e 36.69 per i components) pulito, efficace e coinvolgente.

Ottima prestazione anche per Marchei-Hotárek (Aeronautica Militare-Fiamme Azzurre) tra le coppie di artistico. I vice campioni nazionali, sulle note disco di “Tu vuo fa l’americano”, alla terza partecipazione consecutiva alla Rostelecom Cup realizzano un programma corto da 68.48 punti (35.62 di valutazione tecnica e 33.67 per i components) che a metà gara vale loro il terzo posto provvisorio dietro alle due coppie russe Tarasova-Morozov e Stolbova-Klimov. In caso di conferma del risultato odierno, il tandem azzurro centrerebbe il primo podio in carriera in una tappa di Grand Prix, migliorando così il quarto posto ottenuto lo scorso anno proprio alla Megasport Arena di Mosca.

Nella danza arriva invece il 5° posto provvisorio per Guignard-Fabbri (Agorà Skating Team), autori a Mosca di un programma corto da 68.99 punti (35.62 di valutazione tecnica e 33.67 per i components) con cui finiscono al momento alle spalle, nell’ordine, degli americani Maia ed Alex Shibutani, dei russi Bobrova-Soloviev e Stepanova-Bukin e dei canadesi Gilles-Poirier, con il podio lontano 2.33 punti.

Questo il programma delle gare di domani, ora italiana:

Sabato 21 ottobre:

Ore 14.45 – libero danza
Ore 16.35 – libero coppie artistico
Ore 18.20 – libero donne (diretta Eurosport dalle 18.15; Raisport dalle 19.05)

SportFace