Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Daniel Grassl al 6° posto nello Junior Grand Prix di Brisbane

Daniel Grassl
Daniel Grassl

Si è chiusa al 6° posto l’avventura di Daniel Grassl nella prima tappa del circuito di Junior Grand Prix a Brisbane, in Australia. Il giovane talento azzurro, dopo un bel corto da 62.35 punti (33.68/28.67) che gli è valso il nuovo primato personale e la quinta posizione dopo lo short, non è purtroppo riuscito a confermarsi nel secondo segmento di gara, sul tema di Cirque du Soleil. Il 15enne della Young Goose Academy Egna ha firmato l’8° programma libero della giornata con 112.58 (57.58/57.00, due punti di deduzione), per un totale di 174.93, risultato che lo lascia fuori dalla top five ma che comunque migliora i settimi posti della scorsa stagione.

Nello short, Daniel aveva migliorato di ben sei punti il precedente record di 56.10, realizzato un anno fa nella tappa giapponese di Yokohama. Dopo un problema nel primo salto, il percorso (sulle musiche di Charlie Chaplin tratte dal libero della passata stagione) era stato quasi netto ed era stato perso solo un livello nella trottola saltata. “Purtroppo il libero non è andato come avremmo voluto – ha commentato a fine gara l’allenatore di Grassl, Lorenzo Magri – e la caduta sul primo salto ha influito sulla concentrazione. Poi il programma ha accumulato errori soprattutto nella seconda metà, dove sono posizionati la maggior parte degli elementi di salto. Il sesto posto di Daniel resta comunque il suo miglior risultato in termini di classifica in uno Junior Grand Prix, con il rammarico di non essere riusciti a conquistare il terzo posto, che credo potesse essere alla nostra portata. In ogni caso, impareremo da questa lezione e non vediamo l’ora di tornare a gareggiare per migliorarci ancora“.

La fine di agosto ormai prossima e le notizie che arrivano da tutto il mondo, relative ad allenamenti, programmi, gare e ritiri, segnano l’inizio della nuova stagione agonistica, quella delle Olimpiadi e dei Mondiali di Milano. Ed è un inizio di stagione che nasce sotto i migliori auspici per gli atleti dell’Agorà Skating Team. Alla campionessa italiana, Elisabetta Leccardi, e ai vice campioni italiani Junior, Alessia Tornaghi e Nik Folini, a seguito dei risultati ottenuti alla gara test di Alleghe, sono stati infatti assegnati ben tre Grand Prix per la stagione 2017 – 2018. Alessia e Nik scenderanno in pista all’arena di Salisburgo per la “Cup of Austria”, dal 30 agosto al 2 settembre; per Elisabetta il primo dei due importanti appuntamenti internazionali avrà luogo a Zagabria, a fine settembre.

Di tutt’altro genere, invece (ma che non stupiscono più di tanto, purtroppo), sono le notizie che arrivano dal fronte russo dove, nel giro di poche ore, si sono susseguiti gli annunci dei ritiri delle Ladies Adelina Sotnikova e Julia Lipnitskaya. Per la Sotnikova, medaglia d’Oro a Sochi 2014, si dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) trattare solo di uno stop temporaneo; per Julia, invece, di quello definitivo. Per Adelina, che dopo il contestato exploit olimpico aveva fatto perdere le proprie tracce, sembrava che la luce stesse tornando ad aprile, quando ha annunciato l’inizio degli allenamenti alla corte di Evgeny Plushenko; il buio, però, sarebbe adesso ripiombato a causa di un infortunio alla caviglia. Per Julia, invece, l’ex enfant prodige che ha rivoluzionato il mondo delle trottole, l’addio sarebbe dovuto a dei problemi di salute legati alla sfera alimentare. Julia e Adelina: due atlete incredibili, due esponenti di una scuola che ti allena solo per vincere e che infatti hanno vinto tutto, che hanno stupito il mondo intero e delle quali sembrava si sarebbe parlato ancora a lungo, ma che invece si sono bruciate troppo presto.

SportFace