Hockey NHL

NHL, Stanley Cup 2018: Tampa Bay prende il largo vincendo all’OT. Vegas torna avanti

Tampa Bay Lightning - Foto Twitter @PR_NHL
Tampa Bay Lightning - Foto Twitter @PR_NHL

Due vittorie di estrema importanza per i Tampa Bay Lightning e per i Vegas Golden Knights nelle prime ore della mattinata italiana di sabato 5 maggio nella Stanley Cup 2018. I Bolts volano sul 3-1 sui Boston Bruins dopo gara 4 mentre i Golden Knights siglano il 3-2 in gara 5 contro i San Jose Sharks nel proseguo dei playoff della National Hockey League.

Boston Bruins – Tampa Bay Lightning 3-4 OT – I Tampa Bay Lightning prendono il largo nella serie contro i Boston Bruins volando sul 3-1 riuscendo a conquistare due vittorie nelle due trasferte del TD Garden. Anche gara 4 è proprietà dei Bolts che iniziano alla grande, si fanno rimontare per poi riprendere la partita nei minuti finali e vincerla all’overtime. Point apre le marcature dopo circa 5 minuti poi Kucherov raddoppia al decimo in powerplay. Le “special unit” però funzionano alla perfezione per i black and gold che riescono a segnare tre reti di fila, una per periodo, con due powerplay ed uno shorthanded gol. Prima Pastrnak accorcia, poi Bergeron pareggia ed infine lo stesso numero 37 sigla il gol del sorpasso sotto la penalità di Acciari. Al 12:56 del terzo periodo ci pensa capitan Stamkos a pareggiare l’incontro e prolungarlo al supplementare. Bastano 3:18 ai Bolts nell’overtime: Girardi sigla la rete del 4-3 che permette a Tampa di vincere la terza partita di fila con gara 5 prenotata all’Amalie Arena per la possibile chiusura della serie.

Vegas Golden Knights – San Jose Sharks 5-3 – S’infiamma nuovamente la T-Mobile Arena per la vittoria dei Vegas Golden Knights in gara 5 sui San Jose Sharks. La franchigia del Nevada torna nuovamente in vantaggio nella serie “punto a punto” contro gli squali prenotando il primo match point in California nel game 6. Vantaggio dei padroni di casa con Neal a soli 3 secondi dalla chiusura del primo periodo poi Tuch e Haula siglano altre due reti nel secondo. Lo stesso Tuch, all’ottavo minuto del terzo drittel, segna la rete del 4-0 forzando coach Deboer al cambio in porta sostituendo Jones con Dell. Improvvisamente gli Sharks si svegliano e dal 9:35 al 15:44 siglano tre reti riaprendo incredibilmente l’incontro con Labanc, Hertl e Boedker. Il forcing finale, con tanto di empty-net, porta San Jose a sbilanciarsi avanti diventando un facile bersaglio per i Golden Knights che mettono dentro la rete del 5-3 con Marchessault. Sul finale di gara, a 12 secondi dall’horn conclusivo, rissa fra Engelland e Dillon in una serie spettacolare che potrebbe chiudersi in gara 6 o, in caso contrario, tornare proprio a Vegas per il fatidico game 7.

I RISULTATI

Eastern Conference

Gara 4, Boston Bruins – Tampa Bay Lightning 3-4 OT
Tampa Bay avanti nella serie per 3-1

Western Conference

Gara 5, Vegas Golden Knights – San Jose Sharks 5-3
Vegas avanti nella serie per 3-2

SportFace