[the_ad id=”10725″]
Prima gara europea della stagione 2016 della MotoGP che inizia con il primo turno di prove libere conquistato da Jorge Lorenzo col tempo di 1:40.270. Il pilota della Yamaha ha avuto diverse difficoltà a inizio turno a causa delle gomme, ma un cambio sull’anteriore lo ha fatto rinascere tanto da mettersi alla testa della classifica.
Secondo posto per l’outsider Hector Barbera, apparso pieno di energie e buoni propositi per questa gara spagnola davanti al proprio pubblico. Il distacco del pilota del team Avintia Reacing è di solo +0.257. Alle sue spalle si piazza un buon Valentino Rossi, che contrariamente al solito, inizia bene sul circuito che in passato gli ha regalato tante soddisfazioni. Il distacco del pilota di Tavullia è comunque consistente: +0.406. In quarta posizione di inserisce la Honda di Daniel Pedrosa, anche lui ben ispirato dall’aria di casa, con un distacco di +0.553, poco inferiore al +0.568 del compagno di squadra Marc Marquez, che è solo in quinta posizione, un po’ in difficoltà rispetto ai suoi soliti risultati.
La Suzuki di Maverick Vinales si difende bene anche su questa pista, piazzandosi in sesta posizione a +0.655, davanti all’altra Suzuki, quella di Aleix Espargaro a +0.725. Ottava posizione per il colombiano Yonny Hernandez che porta la sua Ducati del team Aspar a +0.938 dalla vetta. In difficoltà sono apparse le Ducati ufficiali con Andrea Dovizioso nono a +1.110, quindi oltre il secondo di distacco da Lorenzo, e Andrea Iannone addirittura fuori dalle prime dieci posizioni, undicesimo a +1.378. Chiude la top ten Cal Crutchlow con la sua LCR Honda con un distacco pesante di +1.196.
Appuntamento con la FP2, per nuove indicazioni sulle potenzialità dei piloti per questo weekend, alle 14:05.