Motociclismo

MotoGP, GP Aragon FP3: Marquez primo davanti a Crutchlow e Vinales. Nono Rossi

Marc Marquez - Foto profilo ufficiale Facebook

La MotoGP è scesa in pista questa mattina per il terzo turno di prove libere sul circuito spagnolo di Aragon, l’ultima sessione utile per guadagnare la qualificazione diretta alla Q2 del pomeriggio che assegnerà le prime dodici posizioni in griglia di partenza.

Pista più fredda rispetto alla FP2 di ieri e quindi difficoltà per i piloti a migliorare i propri tempi sul giro. Ad ottenere la migliore prestazione è stato il pilota spagnolo della Honda Marc Marquez con il suo 1:47.810, unico sotto il muro dell’1:48. Alle sue spalle si piazza la LCR Honda di Cal Crutchlow a +0.196, a precedere la Suzuki di Maverick Vinales a +0.242.

In terza posizione troviamo la prima delle Yamaha, quella di Jorge Lorenzo, più avanti rispetto a ieri, a +0.488. Quarto Aleix Espargaro a +0.498, davanti a Scott Redding, quinto a +0.817. La prima delle Ducati Ufficiali, quella di Andrea Dovizioso è sesta a +0.842. Ricordiamo che l’altra Ducati Ufficiale, quella di Andrea Iannone, è qui in pista nelle mani di Michele Pirro, dato che Iannone non se l’è sentita di continuare il weekend dati i postumi della brutta caduta di Misano.

Ottava posizione per la Honda di Daniel Pedrosa a +1.007, davanti a un Valentino Rossi, nono a +1.157, in difficoltà e protagonista di una scivolata in curva nove a inizio turno. Chiude la top ten Hector Barbera, decimo a +1.165.

Due brutti incidenti hanno poi caratterizzato questa mattinata. Il primo ha visto coinvolti Danilo Petrucci e Pol Espargaro: lo spagnolo è scivolato e la sua moto ha colpito l’italiano che usciva dai box, per fortuna entrambi i piloti stanno bene. Il secondo ha coinvolto Nicky Hayden, Pol Espargaro e Marc Marquez, scivolati su dell’olio presente sull’asfalto.

Prossimo appuntamento con la MotoGP alle 14:10 con le qualifiche del Gran Premio di Aragon.

SportFace