Hockey ghiaccio

Hockey NHL, regular season: Crosby, welcome back! Larkin spettacolo a Detroit

Sidney Crosby - Foto Michael Miller - CC-BY-SA-4.0

Il martedì notte dell’hockey su ghiaccio nordamericano NHL ha sancito il ritorno di capitan Sidney Crosby fra le file dei Pittsburgh Penguins dopo esser scampato, per la seconda volta in carriera, al problema della commozione cerebrale. I Detroit Red Wings continuano a volare ed ora con Dylan Larkin sbloccato hanno un’arma in più. Il resoconto e tutti i risultati della notte.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Tutto è bene quel che finisce bene. Un motto che calza a pennello con la partita dei Pittsburgh Penguins che hanno ospitato alla PPG Paints Arena i Florida Panthers. La notizia del rientro di Sidney Crosby era nell’aria già dall’allenamento mattutino quando il profilo Twitter dei Pens aveva condiviso le foto di un sorridente Sid “The Kid”. Il capitano è stato un fattore fondamentale per ribaltare la partita contro Florida iniziata malissimo per il doppio vantaggio degli ospiti con Smith e Pysyk. Il powerplay goal di Crosby (in video) all’esordio stagionale ha dato nuova linfa tanto che nel terzo periodo i padroni di casa son riusciti a completare la rimonta con due dei componenti della famosa “HBK line” (goal di Hagelin, assist di Bonino) ed il GWG di Fehr.

Quinta vittoria di fila per i Detroit Red Wings che nel match interno contro i Carolina Hurricanes sfruttano al massimo il potenziale del giovane Dylan Larkin. Lo statunitense, in prima linea con Nielsen e Nyquist, si è finalmente sbloccato dopo alcune partite anonime mettendo a referto ben due goal tra l’undicesimo ed il quindicesimo del primo periodo. Il 4-2 alla Joe Louis è frutto anche delle reti di Vanek (acquisto estivo) e l’altro giovane Athanasiou. Per i Canes, a segno J.Staal e V.Rask questa è la quinta sconfitta in sei partite, avvio non facile in Metropolitan Division.

Sagra del goal in quel di Toronto dove i Maple Leafs perdono per 7-3 contro i Tampa Bay Lightning. Accoglienza totalmente diversa per Steven Stamkos che nella passata stagione era stato più volte accostato alla squadra della sua home-town per via del mancato rinnovo con i Bolts. La firma e la dichiarazione d’amore a Tampa non è stata presa benissimo dai tifosi dei Leafs che più volte hanno fischiato Stammer in possesso del puck. Reazione che non ha intaccato la prestazione del capitano dei Lightning, anzi, Stamkos ha messo a referto 4 punti di cui una doppietta solamente nel primo periodo. Per i Leafs a segno Auston Matthews ora capocannoniere della lega con 6 reti al pari di Richard Panik.

Sorprendente back-to-back dei Calgary Flames che, dopo la vittoria esterna contro Chicago, il giorno successivo riescono a sbancare anche St.Louis con il risultato di 1-4. Altra grande prestazione di Brian Elliott, da ex allo Scottrade Center, che con 23 salvataggi regala la W alla franchigia canadese contro dei Blues in netta difficoltà.
Delusione totale per i Boston Bruins che nella notte del TD Garden hanno affrontato i Minnesota Wild con il grosso punto interrogativo posto sulle teste dei due goalie. Con gli infortuni di Rask e Khudobin, coach Claude Julien si è dovuto affidare agli esordienti Subban e McIntyre che si son alternati nella sconfitta per 5-0, un problema da risolvere al più presto visto l’impegno odierno contro i New York Rangers.
Disastro Sabres e rimonta da manuale per i Philadelphia Flyers che nel terzo periodo capovolgono la gara dallo 0-3 al 3-3 fino al successo agli shootout. Konecny (primo goal in NHL), Schenn e Streit autori delle tre reti in powerplay mentre capitan Giroux e Voracek sono stati gli unici marcatori ai rigori.
Derby della California ai San Jose Sharks nel 2-1 all’overtime contro gli Anaheim Ducks. Dopo le reti di Pavelski e Wagner, Marc-Edouard Vlasic firma il GWG ai tempi supplementari, infortunio per Jonathan Bernier fra le fila degli ospiti.

Seconda vittoria consecutiva per i New Jersey Devils con il 5-3 ai danni dei disastrosi Arizona Coyotes. Taylor Hall e Travis Zajac hanno firmato le doppiette decisive, negli Yotes a segno per ben due volte il difensore Olivier Ekman-Larsson.
A fatica arriva un’altra “W” dei Los Angeles Kings che all’overtime sconfiggono i Columbus Blue Jackets. Ancora una volta mr.OT Alec Martinez manda in visibilio il pubblico dello Staples Center.
Periodo negativo quello dei Canucks che cadono per la terza volta di fila questa volta ad opera degli Ottawa Senators. 3-0 per i Sens firmato dalla doppietta di Dzingel e la rete di Pageau.
Chiude il programma il 3-2 dei Dallas Stars sui Winnipeg Jets, a segno Tyler Seguin.

Risultati della notte:

Boston Bruins – Minnesota Wild 0-5
New Jersey Devils – Arizona Coyotes 5-3
Pittsburgh Penguins – Florida Panthers 3-2
Detroit Red Wings – Carolina Hurricanes 4-2
Philadelphia Flyers – Buffalo Sabres 4-3 SO
Toronto Maple Leafs – Tampa Bay Lightning 3-7
St.Louis Blues – Calgary Flames 1-4
Dallas Stars – Winnipeg Jets 3-2
San Jose Sharks – Anaheim Ducks 2-1 OT
Vancouver Canucks – Ottawa Senators 0-3
Los Angeles Kings – Columbus Blue Jackets 3-2 OT

Programma odierno:

New York Islanders – Montreal Canadiens (ore 1:00)
New York Rangers – Boston Bruins (ore 2:00)
Edmonton Oilers – Washington Capitals (ore 3:30)
Anaheim Ducks – Nashville Predators (ore 4:30)

SportFace