Hockey ghiaccio

Hockey NHL, regular season: Oilers e Canadiens, prova di forza. Bruins in caduta libera

Connor McDavid - Foto Connor Mah - CC-BY-SA-2.0

La notte di hockey su ghiaccio nordamericano NHL ha visto disputare 4 partite con gli Edmonton Oilers in casa contro i Washington Capitals, i Montreal Canadiens ospiti dei New York Islanders, i Boston Bruins contro i New York Rangers ed infine gli Anaheim Ducks contro i Nashville Predators.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Quarta vittoria di fila e miglior attacco della lega per gli Edmonton Oilers che stanotte hanno resistito ai temibili Washington Capitals, i vincitori del President’s Trophy della passata stagione. Un successo maturato grazie al goalie Cam Talbot, capace di stoppare 34 dei 35 tiri totali ma soprattutto dai due centri di Benoit Pouliot che nel secondo periodo ha mandato avanti la franchigia canadese per 2-0 nel giro di 10 minuti. Nella ripresa, dopo soli 9 secondi, ha accorciato le distanze capitan Alexander Ovechkin ma Patrick Maroon (1 minuto più tardi, in video) e Milan Lucic in powerplay hanno chiuso il risultato sul definitivo 4-1.

Vince e sorprende ancora Montreal che a Brooklyn, nella casa degli Islanders, conquista la sesta vittoria stagionale. Il segreto dei Canadiens non è più Carey Price ma la versatilità e la credibilità che il gruppo di Michel Therrien si sta costruendo in queste prime giornate. Il portierone #31 ha lasciato il posto ad Al Montoya che ha stoppato New York con 26 salvataggi su 28 tiri. Per i padroni di casa a segno capitan John Tavares (powerplay) e Dennis Seidenberg mentre per gli Habs, oltre ai goal iniziali di Paul Byron e Philipp Danault, pesa come un macigno un’altra importante firma di Shea Weber, autore del 3-2 a 3 minuti dal termine.

Black and gold in caduta libera, Boston non si riprende più. Nel back-to-back è arrivata la seconda sconfitta, terza di fila, questa volta al Madison Square Garden di New York. Eppure non era iniziata malissimo con la velocissima rete di Pastrnak (dopo soli 10 secondi dal puck drop) ed il primo goal in NHL di Czarnik. Dal nono del secondo tempo, in poi, è iniziata la totale disfatta con i Rangers che hanno potuto segnare 5 reti al povero McIntyre con la doppietta di Brandon Pirri (un goal in video) e le firme di Rick Nash, Kevin Hayes e Jimmy Vesey. Un segnale importante arriva negli ultimi minuti quando coach Claude Julien decide di non levare il goalie per tentare l’assalto disperato, segno di “resa” definitiva.

https://twitter.com/myregularface/status/791456528184307712

Se i Bruins non hanno vissuto una nottata tranquilla, i Nashville Predators ancora meno. Disastro gigantesco degli uomini di Peter Laviolette che in California hanno perso 6-1 concedendo 5 reti con le special unit, due di queste in shorthanded. Gli Anaheim Ducks ringraziano e con la doppietta di Silfverberg (un goal in video) e le reti di Ritchie, Perry, Cogliano e Kesler costringono ai Preds ad effettuare il cambio nel net dopo una serata totalmente da dimenticare per Rinne. Wilson sigla il goal della bandiera a 12 minuti dal termine.

https://twitter.com/AnaheimDucks/status/791489593203757056

Risultati della notte:

New York Islanders – Montreal Canadiens 2-3
New York Rangers – Boston Bruins 5-2
Edmonton Oilers – Washington Capitals 4-1
Anaheim Ducks – Nashville Predators 6-1

Programma odierno:

Buffalo Sabres – Minnesota Wild (ore 1:00)
Philadelphia Flyers – Arizona Coyotes (ore 1:00)
Pittsburgh Penguins – New York Islanders (ore 1:00)
Montreal Canadiens – Tampa Bay Lightning (ore 1:30)
Toronto Maple Leafs – Florida Panthers (ore 1:30)
St.Louis Blues – Detroit Red Wings (ore 2:00)
Winnipeg Jets – Dallas Stars (ore 2:00)
Los Angeles Kings – Nashville Predators (ore 4:30)
San Jose Sharks – Columbus Blue Jackets (ore 4:30)

SportFace