[the_ad id=”10725″]
Iniziano le prime salite al Giro d’Italia donne e arrivano le prime sorprese. Classifica stravolta nella seconda tappa da Tarcento a Montenars, 111 chilometri con arrivo in quota. La statunitense Evelyn Stevens (Boels Dolmans) fa all-in e si prende tappa e maglia: la passista-scalatrice si impone su un’ottima Elisa Longo Borghini (Wiggle) e sulla polacca Katarzyna Niewiadoma (Rabo-Liv).
La frazione si sviluppa lungo le strade del Friuli. È la tappa del ricordo, quella che passa per Gemona e che va a scolpire negli occhi e nei cuori degli appassionati il quarantesimo anniversario del devastante terremoto del 1976.
Sulle strade di casa, la campionessa italiana Elena Cecchini ci tiene a far bella figura. Dopo il traguardo volante di Buja (città natale di Alessandro De Marchi), la Cecchini prova a fare la differenza in discesa, ma viene ripresa quasi subito. È la salita che fa da spartiacque alla corsa: il gruppo si sgrana e nemmeno la maglia rosa di ieri, Megan Guarnier, riesce a restare in testa.
L’arrivo è una questione privata tra la Stevens e le altre serie candidate alla vittoria finale: alla Longo Borghini manca lo spunto decisivo, la giovane Niewiadoma arranca negli ultimi metri e si prende un “buco” di due secondi dalla Stevens. Per la statunitense, domani, giorno dell’Indipendenza americana, sarà ancora più festa con la maglia rosa sulle spalle.
SCOPRI TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SUL GIRO D’ITALIA DONNE
PODIO 2° TAPPA (TARCENTO – MONTENARS, 111.1 KM):
1. Evelyn Stevens (Boels Dolmans) 2:48’26”
2. Elisa Longo Borghini (Wiggle High5) st
3. Katarzyna Niewiadoma (Rabo-Liv) +2”
TOP 3 CLASSIFICA GENERALE DOPO LA 2° TAPPA:
1. Evelyn Stevens (Boels Dolmans) 5:29’12”
2. Katarzyna Niewiadoma (Rabo-Liv) +2”
3. Megan Guarnier (Boels Dolmans) +18”
LE MAGLIE DEL GIRO ROSA DOPO LA 2° TAPPA:
Maglia Rosa COLNAGO – Classifica Generale: Evelyn Stevens (Boels Dolmans)
Maglia Ciclamino SELLE SMP – Classifica a punti: Megan Guarnier (Boels Dolmans)
Maglia Verde MORTIROLO – Classifica GPM: Evelyn Stevens (Boels Dolmans)
Maglia Bianca COLNAGO- Classifica giovani: Katarzyna Niewiadoma (Rabo-Liv)
Maglia Blu GIESSEGI – Classifica Italiane: Elisa Longo Borghini (Wiggle High5)