Ginnastica artistica

Ginnastica artistica, Campionati Americani: Smith nuova campionessa nazionale

Ginnastica artistica

Si sono ufficialmente conclusi i P&G Championships 2017, i campionati nazionali americani che fungono da ultima prova prima dei Mondiali. Ragan Smith non ha deluso le aspettative ed è stata incoronata nuova campionessa nazionale, succedendo così a Simone Biles. La 17enne texana è anche risultata la migliore a corpo ĺibero e alla trave e sembra ormai certa della convocazione per la squadra che partirà per Montreal. Dietro di lei un’inaspettata Jordan Chiles che, forte del suo Amanar a volteggio e di buoni esercizi sugli altri tre attrezzi, è riuscita a distaccarsi di due decimi da una Riley McCusker ancora non al top della forma, che sta lavorando però per riportare il doppio avvitamento a volteggio e una trave ancora più competitiva. Parte della squadra nazionale sono anche Trinity Thomas, Margzetta Frazier, Morgan Hurd e le specialiste Ashton Locklear e Jade Carey.

La Smith è probabilmente l’all-arounder più forte del mondo al momento e con una gara pulita potrebbe salire sul gradino più alto del podio mondiale, oltre a potersi ritagliare spazio nella finale alla trave, McCusker e Locklear potrebbero lottare invece per una medaglia alle parallele, dove entrambe presentano esercizi di altissimo valore, la Carey è una specialista a corpo libero e volteggio, l’unica a presentare i due salti necessari per l’accesso in finale, e sono proprio le speranze su quest’attrezzo che potrebbero farla partecipare al suo primo Campionato del Mondo, ma dovrà giocarsela con Jordan Chiles, che sta allenando un secondo salto ed è risultata migliore sul giro completo.

Tutte le ragazze saranno invitate a prendere parte al training camp che si terrà in preparazione ai Mondiali e spetterà al direttore tecnico Valeri Liukin decidere i quattro nomi che rappresenteranno gli Stati Uniti nella rassegna iridata.

SportFace