Ginnastica artistica

Ginnastica Artistica, Assoluti 2018: Iorio per il bis, Villa e D’Amato sull’attenti

Elisa Iorio
Elisa Iorio - Foto Sportface

A Riccione è tutto pronto per i Campionati Italiani Assoluti di Ginnastica Artistica Femminile 2018, in programma nel weekend del 7-8 luglio.

Sarà la città romagnola ad ospitare, per la prima volta, l’evento di massimo spessore nel panorama nazionale.

I riflettori del Play Hall si accenderanno alle ore 10.30 di sabato 7 luglio per lall-around femminile, valido per la qualificazione alle finali di specialità di domenica 8 luglio, dove Elisa Iorio cercherà il bis e proverà a liberarsi dalla concorrenza delle due amiche e compagne di squadra Giorgia Villa e Asia D’Amato.

Tra le altre favorite anche la ginnasta olimpica Elisa Meneghini e tutto il team azzurro rientrato da poco dai Giochi del Mediterraneo di Tarragona e composto da Lara Mori, Martina Basile, Francesca Noemi Linari, Martina Maggio, Caterina Cereghetti e Giada Grisetti.

Una Lara Mori che, però, comprensibilmente stanca dopo i tre ori e le fatiche mediterranee, rinuncerà a volteggio, dove vedremo Sofia Busato, e parallele e si cimenterà esclusivamente nei suoi due attrezzi di punta, trave e corpo libero; gli stessi attrezzi che, invece, saranno orfani dell’individualista Carlotta Ferlito.

Altre assenze importanti, rispetto alla prima lista diramata, saranno quelle della fatina 2003 Alice D’Amato, non ancora pronta al rientro in campo gara in seguito alla frattura del malleolo subita nel corso dell’International Gymnix 2018, e di Martina Rizzelli, il cui rientro in pedana dopo il lungo stop per infortunio è ancora una volta rinviato a data da destinarsi.

Si prospetta, dunque, un weekend della polvere di magnesio da vivere con il fiato sospeso in attesa delle convocazioni definitive per i Campionati Europei, in scena a Glasgow (Scozia) dal 2 al 12 agosto.

Per tutti coloro che non potranno assistere dal vivo all’evento, ricordiamo che sarà possibile seguire tutte le gare in diretta streaming su www.volare.tv.

SportFace