Si è svolto a Bochum, Germania, uno dei tornei più importanti del circuito della World Darts Federation e della British Darts Organisation nel terzo week end di aprile. La due giorni di evento ha visto partecipare nella prima giornata 884 giocatori al Bull’s German Open 2016 e 596 iscritti al Bull’s Darts Master giocato nella giornata conclusiva.
[the_ad id=”10725″]
Il Bull’s German Open 2016 è stato vinto dal talentuoso, e in un periodo di forma entusiasmante, Danny Noppert, autore nel week end precedente di una nine-darter durante la 4 Nation Cup. Il giocatore olandese ha battuto in finale il lituano Darius Labanauskas, numero uno della classifica mondiale WDF, con il punteggio di 6-4. Per il lituano i primi due turni del tabellone finale, dai last64, sono stati più complicati del previsto. Prima si gioca il passaggio al leg decisivo contro Vaes Wouter vincendo 4-3, poi con lo stesso punteggio ha la meglio su Mark Blandford. Incoraggiato dai risultati i successivi due turni sono invece superati agevolmente, 4-1 su Davyd Venken e 5-2 su Sven Verdonck. In semifinale la sfida si fa più interessante, si trova infatti come avversario Thomas Junghans, svizzero numero 10 al mondo, giocatore che ha gareggiato anche in alcuni tornei PDC. Il match ha premiato Labanauskas che ancora una volta vince al leg decisivo con il punteggio di 5-4. La corsa dell’olandese Noppert dai last64 in poi è stata in salita. Prima si sbarazza 4-2 di Kevin Burness, poi 4-1 su Michael Baker. Ai last16 si gioca il passaggio con Bradley Kirk che mette in difficoltà l’olandese costringendolo al leg decisivo, poi vinto grazie a una freddezza glaciale. Negli ottavi di finale l’asticella si alza, l’avversario è l’inglese James Hurrell, numero 6 della classifica WDF e già semifinalista due volte negli ultimi tre mesi in tornei di categoria BDO. La partita si gioca infatti sul filo dell’equilibrio con Noppert che vince ancora una volta all’ultimo leg , stampando il punteggio 5-4. La semifinale vede l’olandese scontrarsi contro l’icona della BDO, Martin Adams. La gara inizia in parità con entrambi i giocatori che arrivano sul 3-3, ma è qui che Noppert da un colpo di coda che gli permette di vincere 5-3 e conquistare la finale. L’epilogo lo vede vincitore di un torneo molto difficile, con tanti giocatori, che metteva a disposizione tanti punti per la classifica e un montepremi di 2000 euro per il vincitore. La vittoria di Danny Noppert conferma il suo ottimo stato di forma che lo spinge alla quarta posizione della classifica mondiale WDF.
RISULTATI FINALI:
1 – Danny Noppert               Netherlands
2 – Darius Labanauskas         Lithuania
3 – Martin Adams                 England
3 – Thomas Junghans            Switzerland
5 – James Hurrell                  England
5 – Richard Veenstra             Netherlands
5 – Sven Verdonck                Belgium
5 – Scott Waites                    England
9 – Andy Baetens                 Belgium
9 – Darryl Fitton                   England
9 – Wesley Harms                Netherlands
9 – Craig Hill                        England
9 – Bradley Kirk        England
9 – Mark McGeeney  England
9 – Bryn Suckley       England
9 -Davyd Venken      Belgium
Nella seconda giornata si è giocato il Bull’s Darts Master 2016. Il torneo ha visto trionfare ancora un giocatore olandese: si tratta di Wesley Harms che ha sconfitto in finale un altro big del circuito Darryl Fitton con il punteggio di 6-4.
Per l’inglese Fitton si è trattata di una giornata intensa e giocata a livelli molto alti. I last62 lo hanno visto vincere 4-2 su Tim Ter Mors, poi al turno successivo agevolmente 4-1 su Kevin Burness (giocatore che nella giornata precedente aveva perso contro il vincitore del torneo ai sedicesimi). Proprio ai last16 Fitton incontra il connazionale Brian Dawson, numero 20 della classifica mondiale WDF e fresco da una semifinale durante l’Open del Belgio di categoria 1 un mese fa. Il punteggio finale recita 4-2 per Fitton che lo proietta ai quarti di finale verso una sfida molto complicata contro Darius Labanauskas, finalista del Bull’s German Open. Il match è però più semplice del previsto, con l’inglese che chiude velocemente approfittando di alcuni errori in chiusura dell’avversario, e fissando il punteggio sul 5-2. La semifinale è contro David Carr in una gara a senso unico chiusa con un perentorio 5-1 per Fitton, che lo porta a giocarsi la finale.
Nell’altro lato del tabellone la corsa dell’olandese Harms vive di alti e bassi, tra partite semplici e incontri all’ultimo respiro. Prima sconfigge 4-1 Christian Bahr, poi arriva al leg decisivo e vince 4-3 su Jeffrey Sparidaans. Ai sedicesimi un altro match semplice chiuso con 4 a 0 nei confronti di Rusty Jake Rodriguez prima di eliminare a sorpresa, con una prestazione da 5-1 Jim Williams, gallese numero 3 al mondo che nel turno precedente aveva eliminato il campione del giorno precedente Noppert con un 4-0. La semifinale lo vede contro Bradley Kirk, giocatore che già nel torneo precedente era arrivato al leg decisivo contro il vincitore del torneo, perdendolo, che recita lo stesso copione: vince Harms all’ultimo 5-4. L’olandese arriva poi in finale conquistando meritatamente il titolo e il montepremi in palio.
RISULTATI FINALI:
1 – Wesley Harms                 Netherlands
2 – Darryl Fitton                   England
3 – Bradley Kirk                   England
3 – David Carr                      England
5 – Darren Clifford               Northern Irland
5 – Darius Labanauskas         Latvia
5 – Gino Vos                         Netherlands
5 – Jim Williams         Wales
9 – Martin Atkins       England
9 – Danny Bosch       Netherlands
9 – Brian Dawson      England
9 – Alex Jensen          Denmark
9 – Danny Noppert    Netherlands
9 – Rusty Jake Rodriguez      Austria
9 – Fabian Roosenbrand        Netherlands
9 – Dennis Vanhees    Belgium