[the_ad id=”10725″]
Settima tappa per il campionato 2017-18 della Formula E: è tutto pronto per l’EPrix di Roma. Per la prima volta in quattro stagioni la ‘Formula elettronica’ sbarcherà in Italia con appuntamento fissato sabato 14 aprile 2018 lungo le strade della zona dell’Eur. Venti piloti si daranno battaglia in qualifica ed in gara per centrare la vittoria nel tracciato cittadino di circa 2.7 chilometri, uno dei circuiti più lunghi di tutto il Mondiale a quattro ruote.
Nella giornata di giovedì 12 aprile a Roma è stata presentata la partnership fra DHL e Formula E, collaborazione nata nel 2013 dall’impegno per un futuro sostenibile e per dar vita alla mobilità elettrica. All’evento erano presenti Alberto Nobis (amministratore delegato DHL Express Italia), Mario Zini (amministratore delegato DHL Global Forwarding Italia) e Renato Bisignani (direttore comunicazione Formula E). “Il fatto che il grande circuito della Formula E approda per la prima volta in Italia non può che renderci onorati – spiega Alberto Nobis – Si tratta di una grande opportunità per dimostrare quanto si stia facendo nel nostro paese in tema di sostenibilità, sia della logistica sia dell’ambiente. Abbiamo stipulato l’accordo volontario con il Ministero dell’Ambiente per aderire al programma nazionale per la valutazione dell’impronta ambientale”.
Il movimento della Formula E punta al futuro sostenibile fungendo come una piattaforma di sviluppo per i produttori di automobili per testare nuove tecnologie per le vetture ordinarie. Il motorsport elettronico cerca di offrire una nuova visione di mobilità all’interno delle città spingendo il pubblico nella direzione del risparmio energetico attraverso l’utilizzo della tecnologia. Con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impronta di carbonio, agevolando il trasporto della Formula E in tutto il mondo nel modo più efficiente possibile, DHL ha progettato un approccio multimodale integrando il trasporto aereo con le linee ferroviarie, stradali e marittime. “Il coinvolgimento della nostra azienda, sia come partner ufficiale sia come provider di logistica, in questa manifestazione sportiva conferma l’impegno preso dal Gruppo DPDHL durante la conferenza sul clima di Parigi del 2015 (COP21) per un obiettivo di Zero Emission entro il 2050 – spiega Mario Zini – La logistica della Formula E è estremamente complessa in quanto il campionato si svolge su circuiti cittadini di tutto il mondo, ma proprio questa sua peculiarità rende la manifestazione molto affascinante per gli spettatori e non solo”.
DHL fornisce alla Formula E una gestione logistica a basso impatto ambientale. La compagnia trasporta 450 tonnellate che equivalgono a 40 macchine elettriche con i pezzi di ricambio, 20 unità di ricarica oltre a tutte le attrezzature televisive e le infrastrutture da allestire lungo i tracciati cittadini. Il trasporto fornito da DHL prevede anche delle soluzioni specializzate soprattutto per 45 batterie al litio (merci pericolose che devono esser maneggiate con cura) e 3 generatori di combustibile AquaFuel (creato dalla combinazione di anidride carbonica e acqua attraverso una scarica elettrica). Le soluzioni di trasporto implementate abbattono le emissioni del 30% rispetto ad un qualsiasi normale ciclo distributivo. L’aspetto ‘green’ è uno dei più importanti del Gruppo Deutsche Post DHL: nel 2008 la società lanciò il programma ‘Go Green’ imponendosi l’obiettivo di migliorare del 30% l’indice di efficienza delle emissioni di anidride carbonica entro il 2020, obiettivo raggiunto con cinque anni di anticipo nel 2015. A marzo 2017 il gruppo si è posto un ulteriore ambizioso obiettivo: raggiungere il livello di emissioni zero entro l’anno 2050.
“La Formula E ha percorso in questi anni la strada che oggi l’ha portata a Roma anche grazie all’aiuto decisivo di DHL, uno dei primi partner a credere nel progetto – spiega il direttore della comunicazione della Formula E Renato Bisignani – La partnership con DHL ci ha permesso di ottimizzare pienamente lo spirito sostenibile che ci caratterizza”. In occasione dell’EPrix di Roma, all’interno dell’Allianz E-Village presso il Centro Congressi La Nuvola di Fuksas, saranno esposte alcune delle innovazioni tecnologiche e sostenibili sviluppate da DHL. Allo stand sarà possibile partecipare ad una serie di attività coinvolgenti per il pubblico tra cui la ‘Power Bike Challenge’ nella quale più si pedalerà più si produrrà energia e gli ‘Holonones’ per toccare con mano la realtà aumentata. Scaricando l’applicazione DHL APP “AR Treasure Hunt” sarà possibile vincere numerosi premi e con il Photoboot si potrà diventare “piloti per un giorno”.