[the_ad id=”10725″]
Nella penultima settimana di regular season NFL alcune sentenze sono già arrivate (come la vittoria di Houston nella AFC South) ma altri spazi playoff sono ancora in attesa dell’assegnazione. Vediamo insieme le partite più interessanti di week 16 prima di affondare i denti sul cenone natalizio.
TENNESSEE TITANS 17 – JACKSONVILLE JAGUARS 38
Una brutta giornata diventata un incubo per i Titans. Non bastava perdere contro una squadra che ha appena cambiato HC e che ha appena 2 (ora 3) vittorie in stagione. No, perché se le cose stavano andando male, è giusto che la difesa di Jacksonville, unità ben sopra la media per prestazioni, rendesse il tutto ancora più tragico. Marcus Mariota, promettente giovane QB dei Titans, dopo una sack è stato costretto a lasciare il campo in barella per una rottura del perone destro. Addio QB = Addio vittoria = Addio Playoff.
OAKLAND RAIDERS 33 – INDIANAPOLIS COLTS 25
Cosi come i Titans piangono la perdita del loro QB per un grave infortunio, Oakland si dispera forse ancor di più per l’uscita di scena di Derek Carr, anch’esso out per una rottura del perone. I Raiders stavano godendo della migliore stagione dal 2002 ad oggi, potendo assaporare i playoff. La perdita di Carr danneggia i Raiders molto più di quanto la perdita di Mariota danneggi i Titans. Senza il QB in black and silver, Oakland vede ridimensionarsi  notevolmente le aspettative per questa postseason: da contender a mera comparsa.
ARIZONA CARDINALS 34 – SEATTLE SEAHAWKS 31
Arizona e Seattle giocano quella che per spettacolarità e punteggio è probabilmente la migliore gara della stagione. Le due squadre, anche se Arizona è eliminata dalla corsa playoffs, si rispondono colpo su colpo arrivando fino all’overtime. Alla fine a spuntarla sono i Cardinals anche se gli infortuni occorsi a Seattle sono stati una vera spina nel fianco: prima Tyler Lockett è costretto ad uscire per un infortunio terribile, che gli riduce la gamba destra ad una gelatine, poi Thomas Rawls è out per un problema alla spalla. Di fatto però, Seattle è ancora ai Playoff, ma questi due seri infortuni potrebbero comprometterne la stagione going forward.
NEW ENGLAND PATRIOTS 41 – NEW YORK JETS 3
Poco da dire in questa partita, se non che è stata combattuta e incerta fino all’ultimo secondo. New England era davanti per 34 a 0 fino all’ultimo quarto, approfittando di una secondaria di New York assolutamente inadeguata e che quasi brancolava nel buio. Tom Brady, con la testa già ai Playoff (con l’obiettivo Super Bowl tutt’altro che irrealizzabile) è apparso più in forma che mai, degno di essere considerato come vincitore del premio di MVP al 99%.
STASERA ORE 22:30
PITTSBURGH STEELERS – BALTIMORE RAVENS
Una sfida che vale moltissimo, sia dal punto di vista playoff che dal punto di vista emotivo. Pitt e Baltimore hanno una rivalità continua che spesso si manifesta in partite di football giocate molto fisicamente e con un fuoco agonistico sempre acceso. Se gli Steelers dovessero vincere, la AFC north (ed i playoff) sarebbero matematicamente loro. Se dovessero, invece, trionfare i Ravens sarebbero ancora in corsa per un posto alla post season come wild card, altrimenti verrebbero eliminati. Una partita fondamentale per due acerrimi rivali.
DENVER BRONCOS – KANSAS CITY CHIEFS ORE 2:30
Per Denver l’ultimo disperato treno per i playoff passa da KC. I recenti problemi dell’attacco di Denver non si possono dire superati e la difesa di Kansas City (in casa) non è certamente un avversario facile, specialmente quando in palio c’è la vittoria della AFC West ed una settimana di riposo ad inizio playoff.
GLI ALTRI RISULTATI
NYG 19 – PHI 24 (giocata giovedi)
MIAMI 34 – BUFFALO 31
ATLANTA 33 – CAROLINA 16
WASHINGTON 41 – CHICAGO 21
SAN DIEGO 7 – CLEVELAND 20
MINNESOTA 25 – GREEN BAY 38
SF 22 – LA 21
TAMPA BAY 24 – NEW ORLEANS 31
CINCINNATI 10 – HOUSTON 12