Sportface TVOriginals
Basket Ultimi Articoli

Basket, Serie A1 2023/2024: vincono Olimpia e Virtus, Trento e Venezia ko

Shavon Shields
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO VS. DOLOMITI ENERGIA TRENTINO NELLA FOTO SHAVON SHIELDS (EA7 EMPORIO ARMANI OLIMPIA MILANO) during EA7 Emporio Armani Milano vs Dolomiti Energia Trentino, Italian Basketball Serie A match in Milan, Italy, April 07 2024

I risultati della ventiseiesima giornata della Serie A1 2023/2024, che ha visto andare in scena diversi match interessanti quest’oggi. In alta classifica vincono le due protagoniste del derby europeo di pochi giorni fa. L’Olimpia Milano infatti ha battuto 91-86 al Forum la Dolomiti Energia Trentino, reagendo dopo una grande partenza degli ospiti capaci di chiudere sul 19-33 il primo quarto. Sulla lunga distanza però la qualità e la profondità del roster a disposizione di Ettore Messina ha fatto la differenza, così a Trento i 24 punti di Kamar Baldwin per centrare la terza vittoria consecutiva. Per Milano ci sono i 16 punti di capitan Melli e i 15 a testa di Napier e Mirotic.

RISULTATI E CLASSIFICA REGULAR SEASON

REGOLAMENTO SERIE A1 2023/2024

A Milano risponde la Virtus Bologna, che  torna a vincere in campionato dopo il ko interno con Pistoia, e lo fa in maniera convincente in casa di Venezia per 89-70. Successo schiacciante per le V Nere, che archiviano la pratica alla fine di un primo tempo chiuso avanti 54-31. Subito impattante, al ritorno in campo dopo i problemi fisici dell’ultimo periodo, Daniel Hackett (12+5+3), tassello fondamentale dello scacchiere di Luca Banchi. Sponda Virtus, bene anche Shengelia (16 punti e 3 assist) e Zizic (15 punti e 9 rimbalzi). In doppia cifra anche Lundberg con 12 punti, 4 rimbalzi e 6 assist. Buon apporto delle seconde linee della Reyer (16 per Heidegger e 10 per Kabengele), che paga le brutte prove di Spissu (4+2+3) e Tessitori, che non mette neanche un punto a referto, e Wiltjer (solo 2 punti).

Vittoria all’ultimo secondo per l’Estra Pistoia, che batte 83-82 la UnaHotels Reggio Emilia agganciandola al quinto posto in classifica. Vitale sbaglia sulla sirena il canestro che avrebbe potuto regalare la vittoria agli emiliani, così i toscani possono festeggiare un altro successo pesante. Si conferma una presenza importante quella di Ogbeide, autore di 20 punti a fine partita.

Nelle parti basse della classifica vittoria roboante per Varese, che sovrasta Napoli con un eloquente 113-79 maturato soprattutto nel finale come dimostra il 38-16 dell’ultimo quarto. Ben sei giocatori in doppia cifra per i lombardi, con un Nico Mannion da 17 punti e 9 assist in 26 minuti di gioco. Vince anche Brindisi, che supera Treviso 93-75 e risponde così alla vittoria di Pesaro in casa di Sassari. Infine si registra anche il successo di Cremona, che ha la meglio su Scafati per 68-63 e compie un passo forse decisivo verso la salvezza: decisivi Lacey e Zanotti, con 16 e 15 punti rispettivamente.

Change privacy settings
×