Tennis

WTA Monterrey: in semifinale Flipkens-Kontaveit e Garcia-Watson

Caroline Garcia - Foto Tatiana - CC BY-SA 2.0

I risultati della notte per il torneo International di Monterrey, che ha visto scendere in campo i quarti di finale, non senza sorprese.

Nel primo match di giornata, bella e convincente la vittoria della belga Kirsten Flipkens che in due ore di gioco ha la meglio sulla britannica Johanna Konta (testa di serie numero 4). Dopo un 2015 travagliato e difficile l’esperta giocatrice belga conferma le buone impressioni di inizio stagione e sfodera una grande prestazione contro una giocatrice, la Konta, che l’aveva battuta nei loro due precedenti e sempre in due set. 6-3 6-7(2) 61 il punteggio a favore di Flipkens, attualmente numero 73 del mondo e che la prossima settimana salirà almeno al numero 66 in virtù di questa vittoria (ancora molto lontana dal suo best ranking di 13, raggiunto nell’agosto 2013). Solida da fondocampo, perfetta al servizio nel primo e terzo parziale, la belga dimostra una condizione fisica invidiabile che l’hanno portata a chiudere in poco più di venti minuti il terzo parziale nonostante un lungo secondo set, perso al tie-break.

Flipkens che in semifinale troverà la rivelazione del torneo: l’estone Anett Kontaveit. La giocatrice di Tallinn continua il suo percorso netto, ancora senza cedere un set: 6-1 6-4 il punteggio inflitto a Nicole Gibbs, giocatrice statunitense proveniente dalle qualificazioni. Dopo gli scalpi sorprendenti di Cibulkova ed Errani, Kontaveit partiva questa volta da favorita contro la Gibbs (n° 104 WTA) e non ha deluso le attese. La giovane estone (classe ’95) continua il suo costante percorso di crescita: la prossima settimana aggiornerà il suo best ranking e sarà almeno numero 72 delle classifiche mondiali (era stata n°85 a gennaio di quest’anno). Domina la partita in lungo e in largo, togliendo il servizio per ben cinque volte all’avversaria e chiudendo la pratica in 55 minuti di gioco.

In sessione serale, eliminata Caroline Wozniacki. Nel quarto probabilmente più atteso di giornata, la britannica Heather Watson batte la danese ex numero uno del mondo, estromettendola dal torneo con il punteggio di 7-5 6-4. Caroline Wozniacki, che quest’anno ha scelto di giocare a Monterrey, non difendendo il titolo vinto nel 2015 a Kuala Lumpur, non riesce a confermare il buon trend settimanale mostrando di nuovo le difficoltà emerse in questo inizio di 2016: poca costanza da fondocampo, scarsa mobilità di piedi e un servizio che fatica a girare a dovere. Da lunedì perderà altre tre posizioni in classifica scendendo al numero 25. Per la talentuosa Watson, una vittoria che dà morale e, forse, lascia definitivamente alle spalle il brutto periodo vissuto tra il 2013 e il 2014 quando fu colpita da mononucleosi ed a fatica riuscì a tornare ad allenarsi con costanza e competere nei tornei che contano.

In semifinale per la Watson c’è Caroline Garcia. Vince e convince ancora la ventiduenne francese che nella sfida tutta transalpina elimina Pauline Parmentier che, come Gibbs, proveniva dalle qualificazioni. Garcia si aggiudica il match con il punteggio di 7-5 6-2 battendo per la prima volta dopo due sconfitte in altrettanti incontri la connazionale Parmentier. Un po’ altalenante al servizio ma con ottimi rendimenti alla risposta, strappando cinque volte il servizio all’avversaria, Garcia con la potenza dei colpi da fondo sovrasta il tennis più leggero della sua esperta rivale. Caroline, vincitrice di un torneo WTA a Bogotà 2014, proverà a riagguantare la finale a Monterrey dopo la sconfitta dello scorso anno dove cedette solo per 6-4 al terzo set contro Timea Bacsinszky.

In programma questa sera dalle 20:00 italiane le semifinali: si parte con Flipkens e Kontaveit (primo incontro tra le due). A seguire Garcia-Watson (0-2 i precedenti a favore della britannica).

SportFace