Golf

Golf, Cadillac Championship: Scott al comando, McIlroy in rimonta

Adam Scott - Foto Craig ONeal CC BY-SA 2.0

Si preannuncia un fine settimana all’insegna dello spettacolo del grande golf a Doral in Florida, sede del Cadillac Championship, prima delle quattro prove stagionali del WGC. Al comando del torneo c’è l’australiano Adam Scott, che ha completato i primi due giri del par 72 del Trump National Doral con lo score totale di -10. Alle sue spalle una coppia molto temibile formata da Rory McIlroy e dal campione uscente del torneo Dustin Johnson, entrambi a -8 e protagonisti di un secondo giro di altissimo livello, concluso rispettivamente in 65 e 64 colpi. A -7 troviamo l’inglese Danny Willett, ormai una garanzia ai massimi livelli, mentre con -6 sono in quinta posizione due giocatori a stelle strisce quali Charley Hoffman e Bubba Watson. Il mancino Phil Mickelson inizierà il weekend dallo score di -5 che attualmente gli vale la settima piazza. Chiamati invece ad un’importante rimonta sono invece Jordan Spieth, numero uno del ranking mondiale, ed il numero cinque Rickie Fowler. I due sono infatti in dodicesima posizione con -3. Ha deluso fino ad ora il numero due al mondo, l’australiano Jason Day, che con +2 è addirittura 41esimo.

Il Cadillac Championship ha visto al via 48 dei primi 50 giocatori al mondo, con un field ridotto di altissimo livello composto da soli 66 giocatori. In gara sono però rimasti in 65, dal momento che lo statunitense Brandt Snedeker è stato costretto al ritiro al termine del primo giro per un infortunio ad una costola. Naturalmente dato il ristretto numero di partecipanti non è previsto nessun taglio.

Adam Scott andrà così alla ricerca di un’altra vittoria sul PGA Tour dopo quella della scorsa settimana all’Honda Classic. Davvero un periodo di forma straordinario per il numero nove del mondo considerando anche il secondo posto ottenuto due settimane fa nel Northern Trust Open.

Purtroppo nessun italiano è riuscito a qualificarsi per il primo WGC della stagione, con Francesco Molinari che sarà sul PGA Tour a caccia nelle prossime settimane del risultato utile a rientrare nei primi 50 del mondo, requisito fondamentale per poter partecipare al primo major stagionale, il Masters di Augusta in programma dal 7 al 10 aprile prossimi.  Chicco al momento ricopre l’ottantesima posizione del ranking mondiale.

Il Cadillac Championship ha un montepremi di ben 9.500.000 dollari, dei quali 1.620.000 saranno del vincitore.

SportFace