Tennis

Wta Finals Singapore 2017: Caroline Wozniacki domina Svitolina e sale in testa al gruppo rosso

Caroline Wozniacki - Foto di Ray Giubilo

Caroline Wozniacki inizia in maniera perfetta la sua avventura alle Wta Finals 2017 di Singapore. La danese si regala una importantissima vittoria nel Gruppo Rosso, surclassando col punteggio di 6-2 6-0 la numero 4 del mondo Elina Svitolina. Immacolata la prestazione della Wozniacki che ha sfruttato una delle giornate peggiori in questa stagione per l’ucraina, vendicando le tre sconfitte in altrettanti precedenti, e le due finali perse nel 2017.

La Svitolina aveva vinto tutti e tre i precedenti prima di oggi: senza storia quelli in questo 2017, quando l’ucraina ha trionfato 6-4 6-2 nella finale di Dubai e 6-4 6-0 in quella di Toronto. Lottatissimo invece il primo match a Miami nel 2016, vinto sempre dalla numero 4 del mondo, ma al tie-break del terzo set.

LA CRONACA – Le due tenniste approcciano in maniera decisa alla partita, tenendo entrambe agevolmente il rispettivo primo turno di battuta. Come prevedibile, gli scambi sono sin da subito abbastanza lunghi ed equilibrati, e nel terzo game la Wozniacki è costretta ai vantaggi per tenere il proprio servizio e portarsi sul 2-1. L’equilibrio si rompe però più tardi: al servizio nel sesto gioco, la Svitolina va in grande difficoltà e con un doppio fallo ed un dritto in corridoio si ritrova sotto 4 game a 2 nel punteggio, dopo poco più di 20 minuti di gioco. Più solida e lucida la Wozniacki: negli scambi lunghi e di intensità alta, la tennista di Odense sbaglia meno dell’avversaria e trova, alle volte, anche il coraggio di variare il ritmo, avvicinadosi alla rete ha l’occasione di accorciare lo scambio. La Svitolina è oggi meno veloce e precisa del solito sul campo ed una volta subito il break non riesce a rialzarsi, cedendo quasi di schianto il primo set, archiviato per 6-2 dalla Wozniacki in 33 minuti.

La numero 4 del mondo prova a farsi trovare più pronta con l’inizio del secondo set, ma dopo aver annullato una pericolosa palla break, la Wozniacki risale in cattedra, portandosi avanti sull’1-0. Nel tennis, la differenza la fanno i punti pesanti e il simbolo della giornata difficilissima per la Svitolina è la palla break decisiva del secondo gioco: un deludente rovescio in rete issa la Wozniacki sul 2-0 anche nel secondo set, per una partita ormai segnata e praticamente senso unico dal quinto gioco del match. Il parziale di giochi consecutivi della testa di serie numero 6 si allunga e la musica non cambia. Né in risposta, né al servizio, la Svitolina riesce ad incidere e con grande cattiveria la Wozniacki chiude la contesa con lo score di 6-2 6-0 in 59 minuti di gioco. Vittoria importante per la 27enne danese, che offre una performance maiuscola per battere per la prima volta in carriera la Svitolina. Notizie negative invece per la 23enne ucraina, che dal 2-2 del primo parziale ha subito un parziale di dieci giochi consecutivi, in difficoltà sotto tutti i punti di vista, in una competizione in cui, nel Round Robin, anche i singoli giochi vinti potrebbero fare la differenza verso la strada per le semifinali. Il gruppo rosso tornerà ora in campo mercoledì per la seconda giornata

SportFace