[the_ad id=”10725″]
Caroline Garcia, numero 8 della classifica, vince il suo secondo match alle Wta Finals di Singapore 2017 superando Elina Svitolina, quarta nel ranking, dopo la sconfitta all’esordio subita per mano di Simona Halep. La giocatrice francese vince in rimonta con il punteggio di (7)6-7 6-3 7-5 e si dà un’occasione per procedere nel torneo in un gruppo rosso che vede la sola Wozniacki in testa con due vittorie seguita dalla numero uno e dalla Garcia con una vittoria a testa mentre a zero rimane l’ucraina Svitolina.
I PRECEDENTI – Una vittoria a testa nei precedenti tra le due giocatrici con l’ucraina che è riuscita a prevalere nel primo incontro agli ottavi sul cemento di Cincinnati nel 2015 per 2-0 mentre la francese è riuscita a vincere l’ultima sfida, 2-1 in rimonta, sempre sul cemento ma a Pechino poche settimane fa.
IL PRIMO SET – Match avvincente fin dall’inizio con le due giocatrici che partono meglio in risposta che al servizio. Primo game del match che viene conquistato da Caroline Garcia che alla prima palla break si porta avanti 1-0. Secondo game incredibile con la Svitolina che conquista il controbreak alla quarta occasione e dopo aver annullato una palla game. Match in parità sull’1-1. Dopo un game per parte è di nuovo la giocatrice francese a conquistare il break e a portarsi in vantaggio sul 3-2, vantaggio che viene mantenuto fino all’ottavo game dove la Svitolina trova nuovamente la forza per rubare il servizio all’avversaria per riportare la sfida in parità sul 4-4. Da questo momento in poi il match segue i turni di battuta con il tie break a definire la vincitrice del parziale. Nel tie break è di nuovo la Garcia ad andare in vantaggio grazie ai 2 mini break conquistati e a portarsi sul 4-0 ma la Svitolina torna sotto e si riprende i due mini break riuscendo a pareggiare sul 5-5. La giocatrice francese conquista due occasioni per aggiudicarsi il parziale (6-5 e 7-6), una sul suo servizio ed una sul servizio dell’avversaria, ma non riesce a convertirle con la giocatrice ucraina che invece alla prima occasione (8-7) chiude il set in 69 minuti.
IL SECONDO SET – Dopo un game al servizio conquistato per parte, Elina Svitolina conquista il break (2-1) e sembra poter essere il momento giusto per dare la spallata definitiva ad un match e ad una Garcia sotto di un set e di un break ma la francese mantiene la calma e dopo il controbreak (2-2) conquista un game in battuta (3-2) e un altro break (4-2). A questo punto il secondo set è indirizzato con Caroline Garcia che chiude al primo set point dopo aver annullato ben 3 palle break all’ucraina che si era portata avanti 0-40 sul servizio dell’avversaria. Parziale chiuso sul 6-3 e match che si protrae al terzo set.
IL TERZO SET – Ultimo parziale che inizia con un 2-0 per Elina Svitolina che dopo aver tenuto il primo game al servizio difendendo 3 palle break ruba il servizio all’avversaria alla prima occasione. La Garcia però risponde presente un’altra volta e alla terza chance conquista il controbreak (2-1). Da questo punto il match segue i turni al servizio fino al 4-3 per la giocatrice ucraina che riesce nuovamente a portarsi avanti di un break conquistando l’ottavo game (5-3). La Svitolina ha quindi la possibilità di servire per il match ma la Garcia è come una fenice e torna viva rubando il servizio a zero e portandosi sul 5-4 grazie al break. A questo punto è lei che conquista un altro game al servizio e poi un break dopo un lungo game lottato da entrambe con la giocatrice francese che converte la terza palla break a disposizione ed annulla una palla game che le permettono di salire 6-5 e di servire per il match. Ultimo game condotto alla perfezione dalla Garcia che chiude al primo match point sul 40-15 con il punteggio di 7-5.