Tennis

Wta Finals 2022, Caroline Garcia: numeri e statistiche della francese

Caroline Garcia
Caroline Garcia - Foto Ray Giubilo

Caroline Garcia può essere considerata la vera mina vagante di queste Wta Finals 2022. A ventinove anni è finalmente riuscita a tornare sui livelli di gioco che nel corso della sua carriera aveva espresso solamente per alcuni mesi a cavallo tra il 2016 ed il 2017, quando fece la sua prima comparsa tra le prime dieci. Dopo ben cinque anni di assestamento, di cui il peggiore proprio nel 2021, quando uscì anche dalle prime 70 della classifica, la transalpina è tornata a colpire forte e soprattutto all’interno del rettangolo del gioco. Una qualificazione per Fort Worth più che meritata e ora la possibilità di fare lo step successivo.

LE 8 GIOCATRICI QUALIFICATE

WTA FINALS: PROGRAMMA E COPERTURA TV

LA SUA STAGIONE: Il 2022 della Garcia parte sulla falsariga di quanto visto negli anni precedenti, vale a dire con tante sconfitte e qualche vittoria sporadica. Nei primi due mesi dell’anno riesce a vincere solamente due partite, ma contro Pegula e Halep. In questa statistica c’è tutta Caroline Garcia. Una giocatrice tremendamente incostante, ma in grado di poter battere chiunque. Ottiene il primo risultato degno di nota a Lione, dove raggiunge la semifinale dopo aver sconfitto nel corso della settimana anche le nostre Giorgi e Trevisan. A Indian Wells secondo turno, a Miami si ritira all’esordio contro Bondar per un infortunio che la tiene lontana dai campi per due mesi. Torna al Roland Garros con un altro secondo round in singolare, ma vincendo lo slam in doppio con Mladenovic.

Arriva l’erba e cambia qualcosa. Inizia la seconda carriera della 29enne transalpina. Vince Bad Homburg dopo due lotte incredibili in semifinale e finale contro Cornet ed Andreescu, poi si conferma a Wimbledon con gli ottavi di finale. Torna sul rosso e infila una semifinale a Losanna, un quarto di finale a Palermo ed infine la vittoria a Gdynia. Ad onor del vero tornei dal campo di partecipazione non troppo importante, in settimane in cui le top players genericamente riposano.

Quindi Caroline a Cincinnati decide di alzare il livello: batte Martic, Sakkari, Mertens, Pegula, Sabalenka e Kvitova una di fila all’altra, cedendo due soli set nel corso della settimana. Agli Us Open continua ad impressionare, arrivando in semifinale senza permettere mai alle avversarie di arrivare addirittura a cinque in un set. Però in semifinale si fa divorare dalla tensione e gioca un pessimo match contro Jabeur, cedendo nettamente per 6-1 6-3. Calo fisiologico nelle ultime settimane, con uscite premature nei tornei di Tokyo, San Diego e Guadalajara.

RISULTATI PRINCIPALI: Vittoria a Cincinnati, semifinale agli Us Open e ottavi di finale a Wimbledon,

QUANDO SI É QUALIFICATA: 19 ottobre 2022

ESPERIENZA ALLE WTA FINALS: Per Garcia è la seconda partecipazione alle Wta Finals che chiudono la stagione. Era riuscita a qualificarsi nel 2017, al termine di quella che era stata, almeno fino ad oggi, la migliore stagione della carriera. In quell’occasione superò la fase di round robin con vittorie su Svitolina e Wozniacki, perdendo poi in semifinale da Venus Williams.

NUMERI E STATISTICHE DEL 2022

Ranking attuale: 6

Titoli vinti: 3

Vittorie/Sconfitte: 41-19

Prize money: 2,159,317 $

H2H con le altre Top-10: 6-2

SportFace