[the_ad id=”10725″]
Sulla terra verde americana di Charleston finalmente Sara Errani riesce a sfatare il tabù semifinali. L’emiliana ha sconfitto per 7-6 (2), 6-1 la kazaka Julija Putintseva nei quarti del Premiere americano su terra verde.
Nel primo set sin da subito è stata la kazaka di origini russe a menare le danze, avanti prima 3-1, poi raggiunta, e nuovamente 5-3, sfruttando principalmente il fatto di avere due missili al posto dei piedi, grazie ai quali riesce a vanificare i tanti, forse troppi, tentativi di drop shot da parte della Errani. L’italiana ha comunque costantemente tenuto botta, molto ispirata con il dritto, che le consentiva spesso di governare lo scambio e di spostare tanto l’avversaria. Anche la seconda fuga della Putintseva è stata quindi riassorbita, con il suo bimane croce e delizia, che le regala tanti vincenti ma altrettanti gratuiti. Questi ultimi sono aumentati in maniera esponenziale proprio nella fase decisiva del set, ed hanno permesso in particolare a Sara di “strapparsi” il servizio del 5 pari sino ad arrivare a set point sul servizio della Putintseva, che comunque ha ritrovato proprio il rovescio ed è riuscita a rifugiarsi nel tie-break. Nel gioco decisivo l’italiana è partita subito forte, imponendo il proprio gioco è andata 3-0 sopra, e di lì, grazie soprattutto a un ritrovato rovescio lungo linea, non c’è più stato scampo per l’avversaria con la Errani ad aggiudicarsi 7-2 il tie-break dopo ben 75 minuti di battaglia.
Intelligente com’è l’azzurra ha capito come le fasi iniziali del secondo parziale sarebbero state di fatto un’opportunità per anticipare il crollo fisico e mentale della sua avversaria. E così, sulla falsa riga del finale di primo set, ha cominciato a non sbagliare più e a recuperare anche scambi che la vedevano in difficoltà, dimostrando una solidità mentale straripante. Da ciò è derivato un secondo set lampo, chiuso dall’azzurra 6-1.
Avversaria della Errani in semifinale sarà una rediviva Vesnina. La russa ha regolato in due set molto tirati (7-5, 6-4) un’altra sorpresa del torneo, la tedesca Siegemund, giustiziera negli scorsi giorni dell’attesissima padrona di casa Madison Keys. L’altra semifinale vedrà di fronte Sloane Stephens, che ha dovuto salvare un match point per avere la meglio sulla giovanissima russa Kasatkina, superata con il punteggio di 6-1, 5-7, 7-5, e la favorita del seeding di Charleston Angelique Kerber, la quale si è imposta con un certo agio sulla rumena Begu per 6-2, 6-3.