Tennis

Wimbledon 2018, Serena Williams infinita, decima finale: out Goerges

Serena Williams - Wimbledon 2016 - Foto Ray Giubilo

Serena Williams continua a scrivere la storia del tennis e di Wimbledon. La statunitense approda in finale ai Championships per la decima volta in carriera e sabato sarà a caccia del suo settimo titolo. Nulla ha potuto la sua avversaria Julia Goerges che si è dovuta arrendere con il punteggio di 6-2 6-4. In finale Serena affronterà un’altra tedesca, Angelique Kerber, che ha eliminato la lettone Ostapenko in due set nella prima semifinale. La Goerges non ha giocato una brutta partita, riuscendo a stare aggrappata con il servizio sia nel primo set che nel secondo set, il punteggio non le rende merito appieno. Dall’altra parte però c’era una campionessa esperta che sa quando alzare il suo livello di gioco nei momenti chiave della partita ed ecco che tutti i punti chiave li ha vinti proprio l’americana che sabato cercherà di trionfare per arrivare a 24 Slam.

Come prevedibile, il match si gioca molto sul servizio della Williams, termometro della sua condizione. Anche la tedesca però ha una prima solida che le permette di annullare una palla break nel secondo game. La Goerges si difende bene sui suoi turni di battuta, ma nel sesto game è costretta a cedere il servizio alla seconda palla break del set. Serena sa perfettamente quando alzare il livello e quello era il momento appropriato. Dopo il break subito la tedesca si disunisce un pochino, diminuendo il rendimento in risposta e cedendo nuovamente la battuta a 0 consegnando il primo set all’avversaria per 6-2 in poco più di mezz’ora. Partita che c’è stata per i primi cinque giochi.

Nel secondo set la Williams migliora ancora il rendimento in battuta, tenendo tre giochi consecutivi a 0. La Goerges rimane agganciata nel punteggio anche lei grazie al servizio. Come nel primo set, l’equilibrio viene spezzato nel sesto gioco. La tedesca commette un doppio fallo e al primo tentativo del set, Serena strappa il break che la mette in una posizione di relativa tranquillità. Al servizio per chiudere la partita, sul 5-3, però arriva il colpo di scena inatteso. La Williams va sotto 0-40 e concede le prime palle break del match e infatti poi cede la battuta a 30. Ma questo è solo un momento di sbandamento di Serena che reagisce subito in risposta e, anche di rabbia, strappa ancora una volta la battuta all’avversaria chiudendo il set per 6-4.

SportFace