Tennis

Wimbledon 2018, Kerber e Ostapenko avanzano in semifinale

Jelena Ostapenko Internazionali BNL d'Italia 2018
Jelena Ostapenko - Foto Adelchi Fioriti

Angelique Kerber (11) e Jelena Ostapenko (12) sono le prime due semifinaliste di Wimbledon 2018. Angelique Kerber (11) ha battuto Daria Kasatkina (14) per 6-3 7-5 in un’ora e ventotto minuti di gioco nel primo match in programma sul campo centrale. Pochi attimi prima ha chiuso Jelena Ostapenko (12) sul campo 1 che ha superato Dominika Cibulkova per 7-5 6-4 in un’ora e ventuno minuti di gioco. Kerber e Ostapenko sono dunque le prime semifinaliste e si affronteranno a caccia della finale nella giornata di giovedì.

KASATKINA-KERBER – Si parte con un complicato turno di battuta al servizio della Kerber. La tedesca annulla una palla break e tiene il servizio ai vantaggi alla terza chance. In questo lungo game la Kerber capisce come far male alla Kasatkina e infatti piazza il break a 15 e sale con il servizio sul 3-0. La tennista russa riesce a reagire sul 4-1 dove riesce a tenere il servizio annullando una palla break e a brekkare la Kerber ai vantaggi. La tedesca però impedisce alla sua avversaria di completare il recupero brekkandola a 15 e chiude il set in suo favore al servizio per 6-3.

Nel secondo set la Kerber continua a far giocare scambi lunghi alla sua avversaria cercando di non farle prendere in mano il gioco. La tedesca riesce quindi a brekkare la sua avversaria già nel terzo game salendo poi 3-1 con il servizio. In modo simile a quello del primo set la Kasatkina reagisce. La russa commette infatti meno errori e, dopo aver tenuto il servizio a trenta, mette a segno il contro-break a quindici impattando sul 3-3. La Kerber ritrova subito il break di vantaggio ma avverte la tensione al servizio per salire 5-3 e subisce la rimonta della sua avversaria da 40-15. L’inerzia del set sembra essersi spostata sulla Kasatkina ma la tennista russa con qualche errore aiuta la Kerber che rimonta uno svantaggio di 30-0 e va a servire per il match. La tedesca non riesce ancora ad approfittarne e subisce il contro-break a quindici valevole il 5-5. La Kasatkina però perde ancora il servizio e consegna un’altra chance alla sua avversaria che, dopo una dura lotta al settimo match point chiude il set ed il match in suo favore.

CIBULKOVA-OSTAPENKO – Match molto lottato fin dal primo game in cui Ostapenko in risposta si porta 0-40 e brekka la Cibulkova ai vantaggi alla sesta palla break avuta. La tennista lettone dimostra però delle difficoltà al servizio. Ne approfitta subito la Cibulkova che trova il contro-break a zero e, dopo aver tenuto il servizio, si porta avanti di un break. La Ostapenko rimane vicina controbrekkando la Cibulkova ai vantaggi e ritrova il servizio impattando sul 3-3. Si seguono i turni di battuta fino al 5-5 in cui la Ostapenko gioca un gran game di risposta e brekka a zero la Cibulkova. Al servizio per il set la lettone non sbaglia e chiude il primo set in suo favore per 7-5.

Nel secondo set dopo il primo turno di battuta tenuto a trenta da entrambe c’è uno scambio di break. La Ostapenko brekka a trenta e la Cibulkova risponde con un break a zero per il 2-2. La tennista lettone trova però un nuovo break a quindici e questa volta tiene il servizio salendo 4-2. La Cibulkova non riesce a creare problemi in risposta e la Ostapenko chiude il match tenendo il servizio a zero.

SportFace