[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Venerdì 29 giugno è stato sorteggiato il tabellone principale di Wimbledon 2018. Il main draw presenta ben otto italiani al via grazie all’ingresso come lucky loser di Lorenzo Sonego, che porta al record di presenze ai Championships.
https://www.sportface.it/tennis/wimbledon-2018-il-tabellone-maschile/473566
GLI AZZURRI – In generale è stato un buon sorteggio. Sono state evitate le teste di serie da tutti eccetto Matteo Berrettini che però affronterà Jack Sock (18), il quale dopo un gran finale di stagione nel 2017 sta attraversando una crisi di risultati da inizio anno. Buon sorteggio per Fabio Fognini (19) che affronterà all’esordio il giapponese Taro Daniel e che è stato inserito nel terzo turno di Diego Schwartzman (14): l’argentinonon ha mai vinto in carriera match di singolare sull’erba. Se il ligure avrà recuperato dalle fatiche della stagione sulla terra battuta europea potrà anche ambire alla seconda settimana dei Championships dove potrebbe incontrare Rafael Nadal (2). L’altro azzurro incluso nelle teste di serie è Marco Cecchinato (29) che avrà un esordio complicato ma non impossibile contro il giovane australiano Alex De Minaur, reduce dalla vittoria nel challenger di Nottingham. Altri due australiani saranno gli avversari di due azzurri, Andreas Seppi esordirà contro John-Patrick Smith (Q) mentre Stefano Travaglia (Q) affronterà John Millman. Sia per Seppi che per Travaglia un esordio alla portata ma un eventuale secondo turno molto complicato contro due specialisti della superficie come Kevin Anderson (8) e Milos Raonic (13). Per Paolo Lorenzi esordio contro Laslo Djere, i due hanno sempre dato vita a match molto combattuti ma non si sono mai affrontati sull’erba. Thomas Fabbiano(Q), al quinto Slam consecutivo nel tabellone principale, affronterà Yuki Bhambri. Infine Lorenzo Sonego (LL) affronterà Taylor Fritz, i due si sono già incrociati appena due settimane fa sull’erba del Queen’s al primo turno di qualificazione con la vittoria dell’americano in tre set.
PRIMO QUARTO – Quarto di finale del campione in carica Roger Federer che cerca il nono titolo a Wimbledon. Il cammino per la difesa del titolo non sarà semplice per lo svizzero, già negli ottavi potrebbe esserci la rivincita della finale di Halle contro BornaCoric (16) ma attenzione anche ad un possibile terzo turno contro Ivo Karlovic (la testa di serie è Leonardo Mayer) che sull’erba potrebbe tornare a esprimersi al meglio. Nel quarto di Federer sono poi presenti Kevin Anderson (8), più volte agli ottavi a Wimbledon e Sam Querrey (11) semifinalista uscente. Possibile outsider per un posto nei quarti è sicuramente Gilles Muller nonostante una stagione sull’erba sottotono rispetto ai suoi standard.
Gli italiani inseriti in questo quarto sono Paolo Lorenzi e Andreas Seppi.
SECONDO QUARTO – Favoritissimo per un posto in semifinale (sulla carta contro Federer) è Marin Cilic (3)che ha un buon tabellone fino agli ottavi dove però è in rotta di collisione con Milos Raonic (13), finalista a Wimbledon nel 2016. Per il vincente di questa sfida sulla carta ci sarà il quarto di finale contro Grigor Dimitrov (6) ma attenzione all’esordio del bulgaro contro Stan Wawrinka e a John Isner (9) che ha buone possibilità di inserirsi.
Gli italiani inseriti in questo quarto sono Thomas Fabbiano e Stefano Travaglia.
TERZO QUARTO – Quarto di tabellone molto aperto perché vede la presenza di Alexander Zverev (4) e DominicThiem (7) come teste di serie più alte che però non sono mai andati oltre gli ottavi di finale a Wimbledon. Per Thiem esordio con Marcos Baghdatis ed eventuali turni successivi comunque complicati fino agli ottavi dove potrebbe esserci il tre volte campione Novak Djokovic (12) che però potrebbe affrontare al terzo turno Kyle Edmund (21). Nell’ottavo di Alexander Zverev presenti invece Nick Kyrgios (15), già ai quarti di Wimbledon nel 2014, e KeiNishikori (24).
L’unico italiano inserito in questo quarto è Lorenzo Sonego.
ULTIMO QUARTO – Quarto di tabellone del due volte campione Rafael Nadal (2) che non raggiunge i quarti dal 2011. Il maiorchino esordirà contro Dudi Sela ed è nel terzo turno del nostro Marco Cecchinato (29) dove però oltre a Alex De Minaur ci sono anche Pierre-Hugues Herbert e Mischa Zverev, che potrebbe creare problemi a Nadal al terzo turno. Come detto per un posto negli ottavi contro Nadal potrebbe lottare anche Fabio Fognini mentre per un posto nei quarti il favorito numero 1 è Juan Martin Del Potro (5)che però vede nel suo spot tante possibili insidie tra cui Feliciano Lopez, Denis Shapovalov (26) ed Andy Murray che sono i possibili outsider di questa parte di tabellone.
Sono ben tre gli azzurri inseriti in questo quarto di tabellone: Fabio Fognini, Marco Cecchinato e Matteo Berrettini.
PRIMI TURNI PIÙ INTERESSANTI – Tra i primi turni spiccano match molto interessanti e che si preannunciano molto equilibrati tra cui Borna Coric (16) vs Daniil Medvedev, Richard Gasquet (23) vs Gael Monfils, Grigor Dimitrov (6) vs Stan Wawrinka, Dominic Thiem (7) vs Marcos Baghdatis e Benoit Paire vs Andy Murray.