Sportface TVOriginals
Tennis

US Open 2024, Jasmine Paolini non si ferma: battuta in due set Putintseva, raggiunti gli ottavi di finale

Jasmine Paolini
Jasmine Paolini (ITA) during his first round match at the 2024 US Open at Billie Jean National Tennis Center in New York City, NY, USA, on August 27, 2024. Photo by Corinne Dubreuil/ABACAPRESS.COM

Raggiungere la seconda settimana in un torneo del Grand Slam è diventata un ormai un’abitudine per Jasmine Paolini. Proprio lei che fino a otto mesi fa non aveva mai raggiunto gli ottavi in un major, da oggi potrà dire di esserci riuscita in tutti e quattro: prima a Melbourne, poi a Parigi e Wimbledon e infine a New York. Ed è la prima italiana di sempre a riuscirci in una singola stagione. La numero 5 al mondo sconfigge con il punteggio di 6-3 6-4 Yulia Putintseva e conquista infatti un posto tra le migliori sedici a Flushing Meadows, al termine di una sfida ben condotta dall’inizio alla fine. Poco più di un’ora e mezza di fatica per la nostra campionessa olimpica, che ora è attesa dall’esame Karolina Muchova.

PROGRAMMA E COPERTURA TV

TABELLONE

MONTEPREMI

CRONACA PAOLINI-PUTINTSEVA

A New York piove e quindi si parte con qualche minuto di ritardo nell’attesa che venga chiuso il tetto del Louis Armstrong. A scattare meglio dai blocchi di partenza è l’azzurra, che vince i primi tre games della partita. Con il passare dei minuti Putintseva riesce però a entrare nel match e crea problemi all’azzurra soprattutto cercando di utilizzare traiettorie alta. Jasmine alterna ottimi colpi vincenti a banali errori, che danno vita a un set pieno di alti e bassi. Putintseva recupera due volte un break di svantaggio, prima sull’1-3 e poi sul 2-4, ma finisce per perdere il servizio nell’ottavo game per la terza volta nel set. Jasmine non si faceva pregare e riusciva a chiudere il parziale per 6-3.

La tennista nativa russa ma di passaporto kazako va già in difficoltà nel game d’apertura della seconda frazione, ma riesce a salvarsi. Sull’1-1, però, arriva comunque il break dell’allieva di Renzo Furlan, che poi ha solo il compito di gestire il vantaggio fino alla fine. Non facile, contro una giocatrice che prova a toglierle il ritmo anche con un medical time-out sul 4-3 in favore della toscana. Jasmine, però, non si lascia condizionare. Torna in campo e tiene gli ultimi due turni di battuta verso il 6-4 che le regala un altro ottavo Slam.

Change privacy settings
×