Tennis

Us Open 2017: Stephens sconfigge Venus Williams e conquista la prima finale Slam

Sloane Stephens - Foto Ray Giubilo

Sloane Stephens è la prima finalista degli Us Open 2017. La nativa della Florida, n°83 Wta, ha sconfitto in tre set la maggiore della sorelle Williams, Venus6-1 0-6 7-5 in due ore e sette minuti di gioco; affronterà Madison Keys, vincitrice della seconda semifinale, in quella che risulterà essere una finale Slam completamente inedita.

L’unico precedente tra le due risaliva al Roland Garros del 2015 e vinse Stephens. Match praticamente a tre facce, con dominio Stephens nel primo, dominio Williams nel secondo e ultimo set assai equilibrato.

LA CRONACA – Partenza lampo di Stephens, che subito si porta avanti 1-0 e 0-30, ma Venus riesce a salvarsi. Da lì in poi, però, non vincere più un singolo game, cedendo in 24′ per 6-1 alla sua avversaria.

Nel secondo set lottatissimo primo game, ben 7 minuti, con Williams che annulla 3 palle break e cambia l’inerzia del match, in quanto Stephens inizia ad avere paura, tirando piano e sbagliando parecchio. Finisce 6-0 in 30′.

Il set decisivo vede subito la nativa della Florida ottenere il break nel primo game e poi confermarlo, assistendo poi alla rimonta di Williams con tre game vinti di fila. Nel settimo game Stephens ottiene nuovamente il break, vincendo molti scambi e sfruttando una volée errata di Venus. Gioia effimera, in quanto gioca il successivo game in maniera disastrosa, non confermando il break. Da questo momento in poi entrambe sfoderano ottimi colpi, però Stephens prende maggiore coraggio e sul 5-6 conquista il break a 0; nel game di chiusura gioca i primi due colpi in maniera sensazionale e, al primo dei due match point, chiude partita ed incontro per 7-5. Parziale durato un’ora e tredici, più dei primi due messi assieme.

IL LIVE DEL MATCH

SportFace