[the_ad id=”10725″]
Con la Kerber e la Muguruza già qualificate ieri, quest’oggi definite le altre sei giocatrici che disputeranno domani i quarti di finale del Porsche Tennis Grand Prix. Nel pomeriggio, forte scossone nel tabellone del Premier tedesco, con la sorprendente eliminazione della testa di serie numero quattro Simona Halep.
Oltre alla sconfitta in sé, preoccupante lo schiacciante 6-1, 6-2 con cui la rumena ha abbandonato il campo, estromessa in 71 minuti dalla qualificata Siegemund. Sempre indietro nel punteggio, la 24enne di Costanza è apparsa sin da subito arrendevole (va detto che ha anche chiamato il fisioterapista per un problema di natura fisica), e inizia a destare qualche preoccupazione il magro bottino d’inizio stagione (Fed Cup esclusa, 8 vittorie e 7 sconfitte). Grazie alla sconfitta della Halep, domani grande occasione per Roberta Vinci, che con una vittoria proprio contro la Siegemund salirebbe un nuovo scalino del ranking, passando dall’ottavo al settimo posto in classifica
È mancato veramente poco perché anche Petra Kvitova salutasse anzitempo il prestigioso torneo tedesco. Solamente un punto, e in ben tre occasioni diverse, ha separato Monica Niculescu dalla vittoria contro la ceca testa di serie numero 5. Dopo un primo set dominato dalla rumena (6-2), la Kvitova si è portata avanti 5-2 nel secondo, ha sciupato un set point nell’ottavo game per poi subire quattro giochi consecutivi dell’avversaria. Proprio sul 6-5 e servizio, la Niculescu non ha colto le già citate tre opportunità (non consecutive) di chiudere il match, arrendendosi alla fine col punteggio di 6-2, 6-7 (5), 2-6.
Ha impiegato 40 minuti per entrare in partita Agnieszka Radwanska, quest’oggi all’esordio a Stoccarda dopo quasi un mese di lontananza dalle competizioni (ultimo match a Miami, la sconfitta con la Bacsinszky). La polacca, testa di serie numero 1, ha ceduto 6-1 il primo set alla Petkovic, per poi lasciar per strada solo tre game nei due successivi parziali. Punteggio finale 1-6, 6-1, 6-2.
Ultimo match di giornata è stato quello tra la futura sposa Ana Ivanovic (a giugno le nozze con Schweinsteiger) e Karolina Pliskova. Prestazione incolore per la serba, che dopo le sconfitte di Sydney e di Indian Wells, incappa nel terzo ko del 2016 contro la ceca. Punteggio finale di 6-4, 6-2 e fuori dunque la finalista dell’edizione del 2014.
Nessun problema, infine, per Carla Suarez Navarro. Senza storia il 6-2, 6-2 col quale si è sbarazzata della Friedsam.
Domani i quarti di finale:
A.Radwanska (1) – Ka.Pliskova
R.Vinci (6) – L.Siegemund
P.Kvitova (5) – G.Muguruza (3)
A.Kerber (2) – C.Suarez Navarro (7)