Tennis

Tennis, Wta Quebec City: Bouchard sul velluto all’esordio, Bellis ai quarti

Eugenie Bouchard - Australian Open 2015 - Foto Ray Giubilo

Nella terza giornata del WTA di Quebec City hanno avuto luogo cinque match validi per il secondo turno, ed era previsto anche l’esordio della prima testa di serie Eugenie Bouchard. La padrona di casa, semifinalista qui nel 2013, affrontava per la prima volta in carriera Mandy Minella nel programma della sessione serale. La canadese si è imposta con il parziale di 6-3 6-4 in quasi 90 minuti di gioco, dando tuttavia ancora l’impressione di dover trovare le giuste misure e il feeling appropriato. I due break subiti in apertura di match esemplificano perfettamente questo aspetto, ai quali comunque Eugenie è riuscita a porre rimedio per poi prendere il largo. Al prossimo round dovrà vedersela contro la russa Kudryavtseva, secondo ostacolo nel cammino obbligato verso il titolo.

La prima giocatrice a staccare il pass per i quarti è stata la ceca Martincova, numero 233 delle classifiche, brava ad imporsi a sorpresa per 6-4 1-6 6-4  sulla Alexandrova, all’esordio nel main draw del torneo canadese. Il primo set è stato deciso da un unico break nel decimo gioco al termine di un parziale all’insegna dell’equilibrio, mentre la seconda frazione ha visto il perentorio ritorno della russa caparbia nell’allungare ancora la sfida. Nel terzo set quest’ultima ha fallito un’ottima chance di allungo sul 3-3 non sfruttando una situazione di 30-40, e la beffa è arrivata dietro l’angolo visto che la sua avversario è riuscita a piazzare lo strappo proprio al fotofinish. Continua anche il cammino di Julia Boserup, nota alla cronaca per il terzo turno raggiunto quest’anno a Wimbledon partendo dalle qualificazioni, che ha sconfitto senza troppi patemi la settima testa di serie Rodina con lo score di 6-4 6-3 in poco più di un’ora e mezza di partita. La chiave di volta è stata rappresentata dal parziale inaugurale pieno di capovolgimenti di fronte, aggiudicatosi il quale la statunitense ha avuto vita facile fino alla conclusione.

Si complica la vita ma alla fine porta a casa la vittoria Cici Bellis, che però ha necessitato di 2 ore e 20 minuti prima di avere la meglio sulla coriacea Lao per 6-4 4-6 6-3. La numero 365 del ranking, giustiziera contro ogni pronostico della Lucic-Baroni, ha combattuto con le unghie anche oggi nonostante uno svantaggio di un set e un break. Avanti 6-4 4-2 la tennista classe ’99 ha completamente perso la concentrazione, facendosi non solo recuperare il vantaggio ma finendo per cedere il set grazie ad un parziale di quattro games consecutivi. Anche la terza frazione è stata lottata, la speranza a stelle e strisce ha piazzato l’allungo sul 4-3 e si è procurata la chance di servire per l’incontro. Cici ha sbrogliato la pratica al termine di un gioco da 21 punti, durante il quale ha vanificato i primi sei match point ed è stata costretta ad annullare anche due palle break. Ai quarti servirà maggior continuità contro una Boserup davvero in fiducia. A chiudere la sessione diurna ci ha pensato il successo ottenuto da Lauren Davis, che ha eliminato la numero 8 del seeding Crawford con il punteggio di 6-4 6-1 in 70 minuti. La statunitense non ha mai ceduto la battuta al cospetto della connazionale rimanendo sempre concentrata senza sbavature, e l’accesso tra le migliori otto è la giusta ricompensa.

Risultati di giornata:

Eugenie Bouchard (CAN, 1) b. Mandy Minella (LUX) 6-4 6-3
Lauren Davis (USA) b. Samantha Crawford (USA, 8) 6-4 6-1
Catherine Bellis (USA) b. Danielle Lao (USA) 6-4 4-6 6-3
Julia Boserup (USA) b. Evgeniya Rodina (RUS, 7) 6-4 6-3
Tereza Martincova (CZE) b. Ekaterina Alexandrova (RUS) 6-4 1-6 6-4

SportFace