A Miami si sono conclusi gli incontri del terzo turno che hanno definito la parte bassa degli ottavi di finale nel tabellone femminile. Tra le teste di serie avanzano dominando Azarenka e Muguruza, la Kerber soffre ma resiste mentre Roberta Vinci cede ad un’ottima Madison Keys.
Angelique Kerber ha dovuto soffrire nel primo match andato in scena sul Grandstand vinto in rimonta 1-6 6-2 3-0(rit) grazie al ritiro di Kiki Bertens (N°108 wta). La giocatrice olandese ha strappato ben tre volte il servizio alla Kerber nel primo parziale, per poi venire surclassata nel secondo, quello che ha fatto la differenza è stato però il caldo umido di Miami, già mietitore in questi primi giorni del torneo di molte vittime, sia donne che uomini. Dopo la pausa prolungata tra secondo e terzo set la Bertens è apparsa priva di energie, consentendo a una Kerber ancora lontana dalla sua migliore forma di approdare al prossimo turno, dove incontrerà Timea Babos, vincitrice in due set (7-5 6-0) sulla wild-card nipponica Naomi Osaka.
[the_ad id=”10728″]
Chi sembra in gran forma è Victoria Azarenka, fresca vincitrice del torneo di Indian Wells. La sfida che l’attendeva non era certo tra le più proibitive per lei, avendo di fronte la polacca Magda Linette (N°110 wta) che nel turno precedente aveva beneficiato del ritiro di Jelena Jankovic. Match senza storia dominato dalla Azarenka per 6-3 6-0 in appena un’ora e dieci minuti di gioco. Negli ottavi di finale si è quindi delineato un match inedito e di primo livello tra “Vika” Azarenka e Garbine Muguruza, con la giovane spagnola che si è sbarazzata in modo irrisorio a sua volta di Nicole Gibbs lasciandole appena un game. Curioso il fatto che l’attuale coach della Muguruza, Sam Sumyk, sia anche l’ex allenatore della Azarenka.
Continua la corsa della romena Irina-Camelia Begu, giustiziera nel turno precedente di Sabine Lisicki e quest’oggi vincitrice in rimonta 7-5 4-6 6-4 nei confronti di Kristyna Pliskova. Nel prossimo turno la rumena affronterà l’americana Madison Keys, che oggi ha battuto per la prima volta in carriera Roberta Vinci (6-4 6-4 il punteggio) in un match dove ha messo a segno ben 41 vincenti.
Un’altra romena però, oltre a Halep e Begu, arriva agli ottavi di finale. Monica Niculescu ha infatti superato 6-4 6-4 l’americana Coco Vandeweghe, che nel turno precedente aveva eliminato la testa di serie numero otto Carla Suarez-Navarro. Per la Niculescu nel prossimo turno ci sarà Johanna Konta, già quest’anno semifinalista agli Australian Open. La nativa di Sydney oggi naturalizzata britannica ha vinto una vera e propria maratona contro Elena Vesnina 4-6 6-1 7-6(3).
Risultati di giornata
(13) V.Azarenka b. (Q) M.Linette 6-3 6-0
(22) M.Keys b. (9) R.Vinci 6-4 6-4
(4) N.Muguruza b. (WC) N.Gibbs
(2) A.Kerber b. (Q) K.Bertens 1-6 6-2 3-0 (ret).
(32) M.Niculescu b. C.Vandeweghe 6-4 6-1
(24) J.Konta b. (Q) E.Vesnina 4-6 6-1 7-6(3)
T.Babos b. (WC) N.Osaka 7-5 6-0
I.C Begu b. (Q) Kr.Pliskova 7-5 4-6 6-4