[the_ad id=”10725″]
Le recenti polemiche con la FIT non distraggono Camila Giorgi nel secondo turno del torneo International di Katowice in Polonia: la marchigiana batte la qualificata russa Ekaterina Alexandrova (n° 264 wta) con il punteggio di 4-6 6-2 6-4 al termine di una battaglia decisamente inaspettata alla vigilia dell’incontro. Ai quarti  per la Giorgi ci sarà una sfida sulla carta decisamente più complicata contro Kristen Flipkens, belga n° 59 della classifica mondiale, che nei due precedenti l’ha sempre sconfitta in maniera piuttosto netta e oggi è sembrata in ottima forma contro la rumena Andreea Mitu, alla quale ha lasciato appena tre giochi in tutto l’incontro.
Non vi erano precedenti tra Giorgi e Alexandrova, con la giovane russa che negli ultimi due anni ha sempre navigato attorno alla 250esima posizione mondiale e disputato quindi più che altro partite nel circuito ITF, vincendo l’unico match a livello di circuito maggiore proprio nel turno precedente con la Koukalova. Chiaramente i favori del pronostico erano tutti per Camila, ma la russa è scesa comunque in campo con il vantaggio di non avere nulla da perdere in questo match.
Nel primo set si parte con la Giorgi che cede il servizio, complici un paio di errori grossolani, un doppio fallo a inizio game, ma anche due ottime risposte vincenti della Alexandrova, che poi nel turno successivo è brava ad annullare ben cinque palle break all’italiana e a portarsi 2-0. Il terreno di gioco e lo stile delle due giocatrici rendono gli scambi brevi e spesso contratti, Camila riesce a procurarsi nuovamente una chance di break nel quarto gioco, ma sbaglia malamente due rovesci e continua a inseguire la sua avversaria, almeno fino al sesto game dove trova il contro break tenendo la russa a zero. La Giorgi tiene poi la battuta, ma con molta fatica, per poi cederla di nuovo nel nono gioco e la russa serve quindi per portarsi a casa il primo set che incamera in cinquantasei minuti grazie a due errori in lunghezza dell’italiana.
Nel secondo set il gioco segue l’andamento dei servizi fino al sesto game dove è la Giorgi a sfruttare la prima delle due occasioni offerte dall’avversaria e a portarsi avanti di un break. Con il vantaggio del punteggio la marchigiana mette il turbo e sbaglia sempre meno, mentre l’inesperienza della russa inizia a farsi sentire e in poco più di mezz’ora Camila chiude il secondo parziale per 6-2, grazie al secondo e decisivo break nell’ottavo gioco.
Si arriva quindi all’atto finale con la Giorgi che come nei due parziali precedenti serve per prima, ma è anche la prima a dover fronteggiare una palla break nel quinto gioco, cedendolo a un’avversaria che sembra rinfrancata rispetto alla fine del set precedente. La Alexandrova però ricambia il favore a Camila consegnandole il game successivo. Il livello di gioco nel terzo set cresce da ambo le parti, Camila riesce a gestire meglio la pressione e nel decimo game si procura cinque match point, tutti annullati dalla russa. Alla sesta occasione però una risposta vincente di Camila sulla seconda palla di servizio dell’avversaria chiude il match, dopo oltre due ore di gioco. Prestazione sicuramente non eccezionale dell’azzurra che ha mostrato attimi di ottimo tennis alternati però a troppi errori.
Nella giornata di oggi bisogna segnalare un colpo di scena: l’uscita di scena al secondo turno della testa di serie numero due Anna Karolina Schmiedlova sconfitta dalla veterana francese Pauline Parmentier, che le ha lasciato appena due game. La Schmiedlova non potrà difendere quindi il titolo vinto lo scorso anno, ai danni proprio di Camila Giorgi.
Risultati odierni
P.Parmentier b. (2)A.K.Schmiedlova 6-2 6-0
(9)K.Flipkens b. A.Mitu 6-1 6-2