Sui campi dell’Indian Wells Tennis Garden si è concluso anche il day 6 del primo WTA Premier Mandatory della stagione che vedeva in campo tutti i match di terzo turno della parte bassa del tabellone. Ancora protagonista il vento, ma non solo: nella parte di tabellone già orfana di Angelique Kerber e Garbiñe Muguruza, anche le sorprese continuano ad essere protagoniste.
Esce dal torneo, in maniera prematura e inaspettata, Belinda Bencic. La svizzera, testa di serie numero 7, è costretta ad arrendersi alla slovacca Magdalena Rybarikova, giocatrice non compresa tra le teste di serie e attualmente numero 97 del mondo. La Bencic, dal canto suo, conferma le difficoltà già mostrate nel match contro la Davis (soprattutto appare in ritardo dal punto di vista atletico) ma questa volta non può nulla contro la talentuosa slovacca che alla fine chiude il match con punteggio di 6-4 3-6 6-3 in poco più di due ore di gioco.
Altra sorpresa, a metà, è la vittoria di Karolina Pliskova: l’ormai pilastro della compagine ceca di Fed Cup annichilisce con un perentorio 6-2 6-0 la serba Ana Ivanovic, giustiziera al turno precedente di Camila Giorgi. La sorpresa, appunto, è la facilità con cui la ceca ha portato a casa il risultato, in nemmeno 50 minuti di gioco e ritrovando una fiducia che nel 2016 aveva latitato a mostrare. La serba è invece disastrosa al servizio (3/21 con la seconda palla), e forse non del tutto ristabilita dopo la battaglia con la Giorgi. Per Pliskova (che aveva comunque chiuso a suo favore gli altri tre precedenti con Ana) al prossimo turno ci sarà Johanna Konta.
Match rapido anche per la giocatrice britannica che si conferma in ottima forma e costante ascesa: batte con lo score di 6-4 6-1, l’altra ceca, Denisa Allertova, cliente non del tutto comoda ma che aveva sulle spalle il peso del doversi confermare dopo l’exploit del turno precedente quando causò l’eliminazione della Kerber ed apparsa un po’ scarica.
[the_ad id=”10728″]
Nessuna sorpresa invece in sessione serale. Sul campo centrale prova convincente quella della bielorussa Viktoria Azarenka abile a fare un sol boccone della wild card cinese Shuai Zhang: 6-4 6-3 il punteggio in favore della testa di serie numero 13 che si candida tra le favorite per la vittoria finale. Azarenka torna ad assumere a tratti le sembianze di una macchina sparapalle contro la quale la cinese (già brava a sconfiggere Caroline Wozniacki) non può nulla. La nativa di Minsk allontana le paure legate ai problemi fisici, dopo il ritiro per problemi al polso sinistro nel torneo di Acapulco.
Al prossimo turno anche Roberta Vinci. La tarantina è super: 6-1 6-3 sull’ucraina Elina Svitolina.
Niente da fare per Eugenie Bouchard: la bella canadese è costretta a cedere il passo alla svizzera Timea Bacsinszky (testa di serie numero 12). 6-2 5-7 6-2 il punteggio finale, con Genie che non riesce a confermare l’ottima prova messa in campo con Sloane Stephens. Male con il servizio, incostante da fondo e molto nervosa in campo (la sua racchetta fa crack sul 3 pari del secondo set), la canadese non riesce nemmeno a sfruttare una caduta a inizio secondo set di Timea costretta a mettere cerotti un po’ ovunque e sospendendo il match per almeno 5 minuti. Brava la svizzera a riprendere in mano il timone nel terzo set. Al prossimo turno affronta Daria Kasatkina.
Da segnalare anche il proseguo del cammino californiano per Samantha Stosur: l’australiana conferma il trend contro Christina Mchale sconfiggendola per la quarta volta in altrettanti incontri: 6-4 2-6 6-4 il punteggio per la campionessa US Open 2011 che trova, in ottavi di finale, Vika Azarenka. Finisce quindi la corsa di Mchale dopo aver battuto nell’ordine Caroline Garcia e Garbiñe Muguruza, ma rea quest’oggi di sciupare un vantaggio di 3 giochi a zero nel terzo parziale.
La russa Daria Kasatkina, la rising star del circuito WTA, è protagonista della battaglia di giornata avendo ragione solo al fotofinish della portoricana Monica Puig. 6-4 3-6 7-6(2) per “Dasha” che riesce a portare a casa un match complicato in quasi tre ore di gioco in cui conferma ancora le sue qualità di lottatrice. Sale 3-0 al terzo, viene rimontata fino al 5-4 e servizio e Puig, annulla un match point nel decimo game per poi chiudere al tie-break una sfida densa di accelerazioni da fondo campo e dall’alta intensità agonistica.
Ora si entra nel vivo del torneo, il tabellone si allinea così agli ottavi di finale. Tutte in campo le migliori sedici tra la serata e la notte italiana alla ricerca di un pass per i quarti di finale. Campo centrale per Roberta Vinci che affronterà, non prima delle 04:30 italiane, Magdalena Rybarikova.
Risultati 6a giornata del tabellone femminile:
Rybarikova bt. Bencic 6-4 3-6 6-3
Vinci bt. Svitolina 6-1 6-3
Pliskova bt. Ivanovic 6-2 6-0
Konta bt. Allertova 6-4 6-1
Stosur bt. Mchale 6-4 2-6 6-4
Bacsinszky bt. Bouchard 6-2 5-7 6-2
Kasatkina bt. Puig 6-4 3-6 7-6(2)
Azarenka bt. Zhang 6-4 6-3