[the_ad id=”10725″]
“Un vincitore é semplicemente un sognatore che non si é mai arreso”. Con queste belle parole di Nelson Mandela, Tathiana Garbin, nuovo capitano di Fed Cup, festeggia il successo odierno della sua allieva Martina Trevisan nel torneo ITF da 25000$ dollari di Santa Margherita di Pula. Una carriera tormentata da mille problemi fisici fra spalla, adduttore e ricadute di ogni tipo. Tante avrebbero appeso la racchetta al chiodo ma lei no. Mollare? E perché mai, non esiste questo verbo nel suo vocabolario. Martina non ha mai smesso di allenarsi, crederci e sorridere perché l’amore per il suo lavoro va oltre ogni cosa. “L’infortunio alla spalla inizialmente mi aveva demoralizzato – dichiara al direttore Alessandro Nizegorodcew– e nei primi giorni post infortunio, nonostante potessi proseguire gli allenamenti della parte atletica, ho deciso di staccare del tutto. Ero demoralizzata. Pian piano, però, ho capito che la strada giusta era un’altra e, con calma, ho ritrovato la pazienza, abbassando la testa e lavorando per tornare in campo il prima possibile”.
Un filotto di vittorie eccezionale (17 vittorie nelle ultime 19 partite), una forma ritrovata ed un diritto che come esce dal piatto corde non può far altro che incantare le platee. Due tornei da $25.000 conquistati, la finale raggiunta nel prestigioso $100.000 di Biarritz e ora un altro trionfo in terra sarda. E come arrivano i risultati, si sa, la classifica non può che migliorare di conseguenza. Posizione numero 235 del ranking WTA e tanti sogni ancora da esaudire. “I ricordi più vividi si riferiscono a Wimbledon, che ho potuto giocare due volte. Tornarci per le qualificazioni Slam? Non ci voglio pensare – racconta al direttore di Sportface.it – perché il percorso è ancora lungo e non voglio tirarmela, ma il solo pensiero mi mettere i brividi e non ho parole per descrivere le mie emozioni. Dico solo una cosa: speriamo…”.
Quando non si può tornare indietro, bisogna soltanto preoccuparsi del modo migliore per avanzare. Martina Trevisan l’ha fatto nel migliore dei modi e state sicuri che la sua rincorsa verso l’Olimpo del tennis è appena iniziata.