Dopo la settimana straordinariamente densa di tennis che si è appena conclusa, ne inizia un’altra, incredibile ma vero, ancora più ricca di tornei. Archiviata la Coppa Davis, che ha allineato il suo tabellone alle semifinali, spazio interamente dedicato ai tornei del circuito Atp e del circuito Wta. L’estrema compressione del calendario in queste settimane, è stata causata dalla necessità di liberare una settimana nel mese di agosto per lasciar spazio ai giochi olimpici di Rio de Janeiro, e da lì ne è venuto fuori un effetto domino forse esagerato.
[the_ad id=”10725″]
Archiviata la stagione su erba, negli Stati Uniti inizia la stagione sul cemento con l’Atp 500 di Washington, torneo combined che nel circuito Wta è classificato come evento International. La terra rossa europea, abituata a farla da padrona nel calendario tennistico fino ai primi giorni di agosto, chiuderà definitivamente i battenti già in questa settimana con gli ultimi tre tornei in programma: l’Atp 250 di Umago in Croazia, l’Atp 250 di Kitzbuehel in Austria e l’Atp 250 di Gstaad in Svizzera. Per il circuito Wta, oltre a Washington, si giocherà un evento International sulla terra rossa di Bastad in Svezia ed il premier di Stanford, sul cemento americano.
Tutta la copertura televisiva dei tornei di questa settimana, laddove prevista, è affidata a Supertennis TV. Già dalla giornata di oggi, sarà possibile seguire la diretta da Kitzbuehel dalle ore 14 e per tutto il pomeriggio. Dalle ore 20, sarà possibile seguire la prima sessione serale da Umago che, dalla giornata di martedì, sarà seguito anche nella sessione diurna a partire dalle 17.30. Dalle ore 22, inizierà ogni sera la lunga notte dedicata a Washington, soltanto per quanto riguarda i match maschili. Per quanto riguarda il circuito Wta, Supertennis TV seguirà il torneo più importante, il premier di Stanford a partire dalla giornata di giovedì (dalle ore 4 della notte tra giovedì e venerdì) e fino alla finale di domenica. Non sarà disponibile nessuna copertura televisiva per l’Atp 250 di Gstaad e i Wta International di Bastad e Washington.
Per quanto riguarda gli italiani, come al solito ricca presenza azzurra nella vicina Croazia: al via Fognini (che avrà un bye al primo turno), Seppi e Fabbiano. A Kitzbuehel, la cui finale si giocherà di sabato, al via il qualificato Volandri e Lorenzi che partirà direttamente dagli ottavi di finale. Al combined di Washington sarà presente soltanto Camila Giorgi. A Bastad saranno presenti le azzurre Knapp ed Errani, testa di serie 2 del seeding.