In Evidenza

Tennis, Djokovic supera Federer nella classifica dei montepremi all-time

Novak Djokovic - Australian Open 2016 - Foto Bruno Silverii

Novak Djokovic ha superato Roger Federer nella classifica dei montepremi all-time a livello ATP. Grazie al successo nel Masters 1000 di Miami, il serbo si è avvicinato ulteriormente alla soglia dei $100 milioni di soli premi vinti sul campo ed è ora in testa alla classifica.

Ovviamente, Novak ha il vantaggio, anche rispetto a Federer, di aver potuto sfruttare maggiori montepremi a disposizione, sempre in aumento negli ultimi anni, quando al contrario Roger e la concorrenza ha potuto guadagnare proporzionalmente meno negli anni addietro. Senza epurare la classifica dell’effetto dell’incremento dei premi, Djokovic è ora in testa con $98.199.548, con Federer fermo (anche a causa dei non giocati Indian Wells e Miami) a $97.855.881. Facile pensare che sarà proprio il serbo il primo a superare la soglia dei $100 milioni, vista anche la terra rossa in arrivo, meno digerita dallo svizzero.

Per fare un confronto col passato, Rod Laver si è fermato al milione e mezzo di dollari, John McEnroe ha guadagnato poco più di $12 milioni, mentre Pete Sampras non è andato oltre ai $43 milioni.

SportFace