[the_ad id=”10725″]
Dopo qualche giorno di riposo in seguito alla conclusione degli Us Open, che hanno segnato il terzo trionfo Slam in carriera per Stan Wawrinka, i riflettori del circuito maggiore tornano ad essere tutti puntati sul World Group di Coppa Davis, nello specifico sui due match di semifinale e sugli incontri dei playoff.
A contendersi un posto nell’atto conclusivo, sul cemento indoor dell’Emirates Arena di Glasgow, saranno Gran Bretagna e Argentina: i due team, che si affideranno rispettivamente ad Andy Murray e Juan Martin Del Potro, scenderanno in campo alle 14 (ore 13 locali) di venerdì per i primi due singolari, alle 15 di sabato per il doppio e domenica, nuovamente alle 14, per gli ultimi due singolari. SuperTennis TV trasmetterà in diretta tutte le partite di questa prima semifinale: canale 64 del digitale terrestre, 224 di Sky (in alta definizione) e 30 della piattaforma Tivùsat. Inoltre, sarà possibile accedere anche alla diretta streaming grazie al sito Internet supertennis.tv, nei limiti dei confini nazionali. In Gran Bretagna BBC Sport e British Eurosport seguiranno in diretta il confronto, mentre in Argentina sarà il canale TyC sports a trasmettere l’evento.
Nel cuore della Dalmazia, presso la Kresimir Cosic Hall di Zadar, la sfida tra Croazia e Francia stabilirà la seconda nazionale finalista: coach Zeljko Krajan potrà contare sull’apporto di due pedine fondamentali quali Marin Cilic e Borna Coric, decisivi lo scorso luglio negli Stati Uniti; da non dimenticare la presenza di Ivan Dodig, vero e proprio specialista in doppio. Tra le fila francesi Richard Gasquet sostituirà l’infortunato Jo-Wilfried Tsonga; in assenza di Gael Monfils, convocato ancora una volta meritatamente Lucas Pouille, grande protagonista dello Slam newyorkese col quarto di finale raggiunto. Si giocherà alle 14 sia venerdì che domenica, per i singolari, mentre il doppio di sabato avrà inizio un’ora più tardi, alle 15: in Italia sarà ancora SuperTennis a trasmettere gli incontri, ma solamente in differita (alle 20 venerdì e domenica, alle 18 sabato); in terra croata se ne occuperà HRT, tv di stato; per la formazione ospite copriranno l’evento France tv e beIN sports.
Per quanto riguarda i playoff, nella notte tra giovedì e venerdì, alle 3 (ore 11 locali), apriranno le danze Australia e Slovacchia: i “canguri” torneranno in campo l’indomani per il match di doppio, alle 5, e nella notte tra sabato e domenica, nuovamente alle 3. La sfida sarà trasmessa dal canale australiano 7TWO. Il Giappone, orfano di Kei Nishikori, sfiderà l’Ucraina all’Utsubo Tennis Center di Osaka: date le 7 ore di discrepanza con l’Italia, il primo match avrà inizio alle 4 di notte, sia venerdì sia sabato sia domenica.
Il match più affascinante è sicuramente quello tra la “cenerentola” India e la Spagna di Rafael Nadal, che avrà luogo presso il K.R. Khanna Tennis Stadium di Nuova Delhi: tre volte campioni nelle ultime otto edizioni, gli iberici proveranno ad evitare la retrocessione facendo affidamento, oltre al campione maiorchino, sull’esperienza di David Ferrer e degli specialisti di doppio Marc e Feliciano Lopez. Si giocherà dalle 13:30 (17 locali) sia venerdì che domenica, mentre il doppio di sabato comincerà due ore più tardi: coprirà il confronto la TV sportiva spagnola TeleDeporte.
Non ci sarà Milos Raonic tra le fila del Canada, che affronterà sul veloce indoor di Halifax il Cile di capitan Nicolas Massu. Si parte alle 20 (ore 15 locali) di venerdì; si anticiperà di un’ora (rispetto al giorno precedente), sia sabato che domenica. Sul rosso di Berlino, la Germania ha dalla sua parte tutti i favori del pronostico contro una modesta Polonia: Florian Mayer e Jan-Lennard Struff cercheranno di garantire ai propri colori la permanenza nel World Group, ma i tedeschi dovranno fare attenzione all’affiatata coppia polacca Kubot-Matkowski. Le sfide di singolare avranno inizio alle 11 sia venerdì che domenica; il doppio si giocherà a partire dalle 13 di sabato.
La Svizzera priva delle sue stelle, l’infortunato Roger Federer e il campione degli US Open Stan Wawrinka, è attesa dalla delicata trasferta di Tashkent, in Uzbekistan. Istomin e compagni saranno impegnati venerdì e domenica dalle 7 (10 locali), mentre il doppio di sabato sarà disputato dalle 9. Primo confronto diretto in assoluto in Davis tra Russia e Kazakistan: Kuznetsov e Nedovyesov si sfideranno venerdì dalle 9 (10 locali) per il primo match di singolare; si inizierà alle 9 anche domenica, mentre il turno di doppio comincerà un’ora più tardi.
La Sleuyter Arena di Ostend sarà teatro del playoff tra Belgio e Brasile: Johan Van Herck si affiderà a David Goffin e Steve Darcis per superare i verdeoro e rimanere tra i migliori team del pianeta. In tutte e tre le giornate, le danze si apriranno alle 14.