Tennis

Tennis, ATP Marrakech: Gianlugi Quinzi nel main draw, fuori Vanni

Gianluigi Quinzi - Internazionali BNL d'Italia 2015 - Foto Ray Giubilo

Gianluigi Quinzi inserisce un nuovo tassello alla sua finora giovane carriera professionistica: il giocatore marchigiano, classe 1996, ha superato le qualificazioni del Grand Prix Hassan II di Marrakech e giocherà per la prima volta una partita nel tabellone principale di un torneo ATP.

Dopo il successo di ieri ai danni di Evgeny Donskoy, Quinzi si è ripetuto quest’oggi eliminando il sudcoreano Duckhee Lee col punteggio di 6-2 6-3. Ad attenderlo nel main draw, uno fra Tommy Robredo, Jan-Lennard Struff, Paul-Henri Mathieu e Martin Klizan.

Al sesto tentativo di qualificazione in un torneo del circuito maggiore, il primo dagli Internazionali BNL d’Italia 2015, l’azzurro è finalmente riuscito a superare l’insidia del tabellone cadetto, sconfiggendo due tennisti più quotati quali Donskoy, unico capace a sconfiggere Roger Federer nel 2017, e Lee.

Pronti, via e subito grande Gianluigi: un break conquistato nel secondo gioco spalanca le porte al talentuoso 21enne, passato da poco sotto le guida della Tennis Training School di Foligno. Nonostante il servizio non sia stato molto d’aiuto (38% di prime in campo), Quinzi è riuscito ad annullare i due break point concessi a Lee, che nonostante tutto non ha impensierito più di tanto il suo avversario, e nell’ottavo game ha nuovamente tolto la battuta al sudcoreano, portando a casa la prima frazione per sei giochi a due.

Nel secondo parziale, regna l’equilibrio fino al sesto gioco, momento in cui il nativo di Jecheon si fa rimontare da 40-30 sul suo servizio ed è costretto a rincorrere nel punteggio.

Poco dopo, Duckhee Lee accenna alla reazione ma non sfrutta tre ghiotte chance di break e compromette la sua avventura in quel di Marrakech.

Il nono game scorre via velocemente: Gianluigi Quinzi tiene a zero e accede al main draw.

Niente da fare, invece, per Luca Vanni. Il giocatore senese è stato battuto col punteggio di 7-6(4) 7-6(2) dal numero uno del seeding, il giapponese Taro Daniel.

 

RISULTATI FINALI

Gianluigi Quinzi b. (8) Duckhee Lee 6-2 6-3

(1) Taro Daniel b. (7) Luca Vanni 7-6(4) 7-6(2)

SportFace