Tennis

Tennis, Atp: Aleksandr Dolgopolov esce di scena a Quito, avanti tutte le altre teste di serie

Alexander Dolgopolov - Foto Adelchi Fioriti

Una sola sorpresa nella giornata appena conclusa del circuito Atp, che presenta questa settimana 3 Atp 250: mentre a Sofia e a Montpellier continua bene il percorso delle teste di serie, a Quito esce di scena la testa di serie numero 5, Aleksandr Dolgopolov.

In Ecuador, già ieri gli organizzatori avevano perso i numeri 6 e 7 del seeding, Horacio Zeballos e Thiago Monteiro, ma la sconfitta dell’ucraino è ancora più sorprendente perché arrivata contro un buonissimo Rajeev Ram, insolito a performance così solide sulla terra battuta. Pensare che lo statunitense aveva cominciato soffrendo tantissimo nel primo parziale, con un Dolgopolov in pieno controllo del match. Col passare dei minuti il match si fa più equilibrato. La svolta del match arriva però sul 6-3 6-5 in favore di Dolgopolov. Al servizio per chiudere, il 28enne di Kiev subisce il primo break del suo incontro crollando anche nel tie-break finale. Mentre Dolgopolov rimane altalenante è bravissimo Ram nel set decisivo, che sancisce per lui una vittoria davvero meritata col punteggio definitivo di di 3-6 7-6(4) 6-3. L’americano se la vedrà ora contro Nicolas Kicker, uscito vincitore dal derby tutto argentino con Guido Andreozzi. Avanti anche un altro argentino in campo oggi a Quito, Renzo Olivo. Accreditato della testa di serie numero 8 in tabellone, il numero 103 della classifica Atp impiega 3 faticosissimi set per liberarsi della wild card di casa Emilio Gomez. Il tennista di Rosario, dopo un pessimo primo set, se la cava solamente al tie-break decisivo, dove si era oltretutto trovato sotto di un break.

In attesa dei match in nottata di Alessandro Giannessi e Federico Gaio, rispettivamente contro Alejandro Falla e Joao Souza, sarà Matthew Ebden l’avversario in secondo turno di Paolo Lorenzi, numero 3 del tabellone.

Nei 3 tornei però, il match più interessante di giornata era senz’altro quello di Montpellier tra Karen Khachanov e Benoit Paire. A passare è il francese, che dopo un’ora e 18 minuti vince per 7-6(4) 6-4. Partita piuttosto equilibrata nel primo parziale: dopo una buona partenza del russo fa la differenza la maggiore lucidità di Paire nel tie-break, deciso da un solo minibreak. Nel secondo parziale entrambi i giocatori vanno un po’ in difficoltà con la seconda di servizio, ma ancora una volta, nella fase decisiva, Khachanov va in difficoltà subendo il break fatale mentre serviva per portarsi sul 5-5.

Per la Russia comunque buone notizie dall’altro match della sessione serale, in cui il giovane e sempre più in forma Daniil Medvedev supera per 6-2 7-6(3) il tedesco Tobias Kamke: gran bel match dall’inizio alla fine per il numero 63 del mondo che serve molto bene e tiene quasi sempre in mano le redini dello scambio, nonostante un pericoloso passaggio a vuoto al servizio per il match. Impiega invece meno di un’ora, precisamente 54 minuti, Fernando Verdasco, per liquidare un impotente Gregoire Barrere, numero 240 del mondo e lucky loser. Il numero 8 del tabellone, come da pronostico si dimostra di tutt’altra categoria rispetto al giovane tennista di casa, che da fondo non sembra avere le armi per competere a questi livelli. Il semifinalista di Doha, con la vittoria per 6-2 6-1, si garantisce così l’accesso al secondo turno, dove affronterà proprio Medvedev. Primo turno fatale invece per Borna Coric che si arrende per 7-5 4-6 6-1 al britannico Aljaz Bedene.

A Sofia intanto vittorie per le teste di serie in campo oggi, Martin Klizan e Gilles Muller. Lo slovacco, numero 8 in Bulgaria, supera per 6-0 7-6(4) Andrey Kuznetsov, che entra in partita troppo tardi e spreca anche il vantaggio di 5-4 nel secondo set. Esordio sul velluto anche per il numero 5 del seeding che si concede ben 17 ace contro il malcapitato Mathias Bourgue, in grado di conquistare appena 5 giochi in un’ora e 23 di match. Giornata felice anche per i veterani Mikhail Youznhy e Steve Darcis, che eliminano rispettivamente in 2 set Marko Tepavac e Maximilian Marterer. Il belga, prossimo avversario dell’Italia in Coppa Davis, continua il suo buon momento nonostante una partenza non facilissima chiudendo per 6-3 7-6(6). Il suo prossimo avversario uscirà dalla bella sfida in programma domani tra Andreas Seppi e Damir Dzhumur.

Tutti i risultati di giornata:

Atp 250 Quito

R.Olivo [8] b. E.Gomez 5-7 6-2 7-6(5)

R.Ram b. A.Dolgopolov [5] 3-6 7-6(4) 6-3

N.Kicker b. G.Andreozzi 4-6 6-3 6-4

M.Ebden b. A.Velotti 2-6 6-4 6-3

R.Carballes Baena b. R.Dutra Silva 6-3 6-1

Atp 250 Montpellier

B.Paire b. K.Khachanov 7-6(4) 6-4

I.Marchenko b. Q.Halys 6-4 6-4

A.Bedene b. B.Coric 7-5 4-6 6-1

F.Verdasco [8] b. G.Barrere 6-2 6-1

D.Medvedev b. T.Kamke 6-2 7-6(3)

Atp 250 Sofia

M.Klizan [8] b. A.Kuznetsov 6-0 7-6(4)

R.Haase b. D.Kuzmanov 6-4 6-3

G.Muller [5] b. M.Bourgue 6-3 6-2

M.Youznhy b. L.Tepavac 7-6(2) 6-4

C.M.Stebe b. T.Gabashvili 2-6 6-0 6-1

S.Darcis b. M.Marterer 6-3 7-6(3)

SportFace