Tennis

Tennis, ATP Quito: Alessandro Giannessi sconfitto da Falla

Alessandro Giannessi - Australian Open 2016 - Foto Bruno Silverii

Nel primo turno del torneo ATP 250 di Quito, in corso di svolgimento questa settimana in Ecuador, Alejandro Falla supera Alessandro Giannessi con il punteggio di 6-4 6-3 in un’ora e venticinque minuti di gioco. Il giocatore colombiano, con un passato nei top 50 e reduce dalle qualificazioni dove si era imposto su Ruben Ramirez Hidaldo e Caio Zampieri, affronterà al secondo turno lo spagnolo Albert Ramos Vinolas, n.2 del seeding, ed uno dei favoriti del torneo.

Continua, dunque, l’annus horribilis per lo spezzino Alessandro Giannessi che, dopo aver fallito l’accesso al main draw del primo slam stagionale, non riesce ad ottenere un risultato positivo sulla sua superficie prediletta. Tuttavia, la prossima settimana dovrebbe essere ai nastri di partenza nell’ATP 250 di Buenos Aires.

I due giocatori non si erano mai affrontati in passato, infatti le prime fasi di gioco sono state caratterizzate dallo studio reciproco, con Falla che cercava di dominare gli scambi con il dritto mentre Alessandro remava a fondo campo, cercando di variare con vari back di rovescio. Il primo punto di rottura avviene proprio nel primo gioco, quando l’italiano perde a 15 il proprio turno di battuta, complice un deleterio doppio fallo sulla palla break. Nel gioco successivo, Alessandro ha l’opportunità di recuperare lo svantaggio ma Falla annulla il break point e conferma il suo vantaggio. Tuttavia, nel quarto gioco, il tennista originario di La Spezia è in grado di ricondurre in parità il parziale operando un break, ma i problemi frequenti in battuta non si arrestano e così Falla, dopo pochi minuti, rimette la testa avanti. Dopo il 3-2, i due giocatori soffrono ancora notevolmente i loro turni in battuta ma, nonostante i vari pericoli, riescono a conservare il servizio e si giunge così nel momento clou, quando sul 5-4 Falla è chiamato a servire per il set. Il colombiano, dal 40-0, subisce quattro punti consecutivi che permettono a Giannessi di conquistare una preziosa palla break, ma la conseguente non conversione riporta la fiducia necessaria nel colombiano per archiviare la frazione dopo quaranta minuti con il punteggio di 6-4.

Nel secondo set, Giannessi parte con il piede sull’acceleratore ed un favoloso parziale di 12 punti a 3 gli consentono di volare sul 3-0 dopo pochi minuti. Falla appare sfiduciato e stanco dopo la fatica per portare a casa il primo set e la partita sembra completamente girata in favore del n.123 del mondo. Ma si tratta di pura apparenza. Infatti una spaventosa rimonta del colombiano gli permette di recuperare il break di svantaggio e riportare la situazione in parità: 3-3. Nel settimo game, il blackout del tennista italiano non accenna ad arrestarsi e così il colombiano ha altre due opportunità per compiere il secondo break consecutivo. Una caterva di errori di Giannessi permettono, dunque, a Falla di allungare la propria striscia consecutiva di games, portandosi sul 4-3. A questo punto, è Giannessi ad alzare definitivamente bandiera bianca e così, dopo 85 minuti di partita, Falla pone la propria firma anche sul secondo parziale e, conseguentemente, si aggiudica l’incontro.

SportFace