[the_ad id=”10725″]
Giornata di semifinali oggi al Rakuten Japan Open Tennis Championship (Atp 500 Tokyo). Si sono infatti conclusi da poco due spettacolari match di singolare, in cui non sono assolutamente mancate le sorprese. Sì, perché non capita tutti i giorni di vedere giocare così bene a tennis due giovanissimi tennisti ricchi di talento; stiamo parlando dell’australiano classe 1995 Nick Kyrgios (21 anni) e del belga classe 1990 David Goffin (25 anni).
L’australiano, testa di serie numero 6 del tabellone, si è imposto in due set con un doppio 6-4, in solo un’ora e 30 minuti di gioco, sul francese Gael Monfils, testa di serie numero due del tabellone, la più alta rimasta in gara fino ad oggi. Contro ogni pronostico (conoscendo anche la scarsa maturità del talento australiano) Kyrgios è riuscito clamorosamente a vincere un match molto avvincente e tosto. È stata la concretezza l’arma in più del giovane Kyrgios, in grado di convertire ben 3 su 4 palle break in suo favore. Ottima la percentuale al servizio, 76% quella dei punti vinti sul primo servizio così come la difesa dei propri turni di battuta, concedendo soltanto una palla break su 4 create dal francese.
Decisamente entusiasmante è stata anche la prova del belga David Goffin, testa di serie numero 5 del main draw, che si è sbarazzato in un’ora e 39 minuti del gigante croato Marin Cilic, testa di serie numero 4 del torneo. Anche qui risultato tutt’altro che scontato, con il belga che è riuscito ad esprimere un tennis incredibile, con una profondità ed una intensità di gioco elevatissima. 7-5 6-4 è il punteggio con cui Goffin supera Cilic, in netta difficoltà rispetto al belga nei turni di servizio (davvero insolito per lui). La differenza tra vincitore e vinto è giocata anche qui dalla regolarità e dalla continuità dimostrata nei turni di battuta: il belga è infatti riuscito a strappare ben 3 volte il servizio all’avversario, con una percentuale altissima (57% nel primo servizio, per un totale di punti vinti pari all’87%), perdendo la battuta soltanto una volta.
Da segnalare anche un match di doppio maschile, la seconda semifinale (la prima è stata disputata ieri) tra la coppia testa di serie numero 2 del torneo formata da Raven Klaasen e Rajeev Ram, che ha superato facilmente in due set per 6-3 6-4 i meno accreditati Giles Simon e Aisam-Ul-Haq Qureshi.
Appuntamento dunque a domani con la finale tra Nick Kyrgios e David Goffin, un match che si prospetta altamente spettacolare e ricco di colpi di scena, dove l’australiano vorrà finalmente dimostrare di essere pronto per il grande salto di qualità che gli si chiede ormai da tempo, mentre il giovane belga vuole confermare quanto di buono fatto quest’anno.