[the_ad id=”10725″]
La quarantacinquesima edizione del Rakuten Japan Open Tennis Championships (atp 500 Tokyo) ha visto contendersi il titolo David Goffin e Nick Kyrgios, rispettivamente teste di serie numero cinque e sei del tabellone, nonché numeri quattordici e quindici della classifica mondiale. Sfida inedita tra due giocatori che in carriera sino a oggi avevano lo stesso numero di titoli in bacheca. Due i successi nel 2014 per Goffin (Kitzbuhel e Mez), altrettanti quelli vinti dall’australiano quest’anno (Marsiglia e Atlanta). Nel torneo odierno il cammino verso la finale è stato abbastanza agevole per entrambi i giocatori, solo un set perso per strada dal belga (con Sousa nei quarti), mentre Kyrgios non ha perso nemmeno un parziale in tutti i match giocati.
Nel primo set i primi sussulti arrivano nel quarto game, quando Goffin sotto 1-2 recupera da 15-40 e grazie a un paio di lungolinea di dritto vincenti rimane incollato nel punteggio. Proprio il belga riesce però a strappare per primo il servizio all’avversario, prendendosi il settimo game grazie anche alle distrazioni in battuta dell’australiano. Nell’ottavo gioco Kyrgios non riesce a concretizzare nuovamente alcune palle break, anche grazie a un paio di magie a rete del numero cinque del seeding. L’australiano gioca bene, ma è il venticinquenne di Rocourt a essere su un altro pianeta in questo primo set. Kyrgios annulla tre palle set nel nono game, ma in quello seguente Goffin non trema e chiude 6-4 un primo parziale dominato anche al servizio (81% punti fatti con la prima per il belga).
Nel secondo è Kyrgios il primo a servire e a strappare il servizio all’avversario sul 3-1. Avanti per la prima volta nel punteggio, il ventunenne diventa ingiocabile in battuta. Con una serie di ace a rapida successione (14 a fine secondo set) l’australiano chiude rapidamente 6-3 un secondo set senza storia.
Si giunge quindi al terzo e decisivo parziale con entrambi i giocatori che hanno messo in luce il meglio del proprio repertorio. Kyrgios serve sempre alla grande ed è quello più minaccioso in risposta, tuttavia non concretizza cinque chance di break, nel quinto, settimo e nono gioco. Nell’undicesimo game l’australiano gioca un paio di accelerazioni mostruose, Goffin poi scaglia il dritto a rete e manda l’avversario a servire per il match sul 6-5. Si arriva quindi al game decisivo e Nick Kyrgios chiude con il venticinquesimo ace un match spettacolare vinto in rimonta per 4-6 6-3 7-5. Partita eccellente per Kyrgios, meritevole anche per aver saputo mantenere i nervi saldi per quasi tutta la durata del match. Per il ventunenne si tratta del terzo titolo in carriera e in stagione, il primo a livello di atp 500.
Finale
(6)N.Kyrgios b. (5)D.Goffin 4-6 6-3 7-5