Tennis

Tennis, Atp 500 Halle: Roger Federer e Dominic Thiem bene all’esordio. Nishikori costretto al ritiro

Roger Federer - Australian Open 2015 - Foto Ray Giubilo

La giornata di mercoledì all’Atp 500 di Halle è stata davvero complicata dal punto di vista meteorologico. Oramai il maltempo è diventato una costante, ospite sgradito che da un paio di mesi accompagna costantemente il circuito tennistico. I tornei tedeschi sono stati i più bersagliati, dalla neve di Monaco di Baviera alla finale di Stoccarda, conclusasi di lunedì e nemmeno sul campo centrale, reso impraticabile dal maltempo. Per fortuna quello di Halle è un torneo bellissimo e moderno (non a caso dall’anno scorso ha ricevuto l’upgrade, diventando Atp 500) e il Gerry Weber Stadion è dotato di un efficiente tetto retrattile che si chiude completamente alla velocità supersonica di circa 88 secondi. Dunque il programma del torneo, per quanto riguarda il campo centrale, non ha avuto particolari problemi, così come il palinsesto televisivo.

La giornata si è aperta con il colpo di scena del ritiro della testa di serie numero 2, il giapponese Kei Nishikori. L’allievo di Chang e Bottini si è dovuto arrendere per un guaio al costato, lasciando così strada ad un altro perenne convalescente, il padrone di casa Florian Mayer che, non a caso, gioca questo torneo con la classifica protetta. Probabilmente il cambio di superficie e le condizioni climatiche difficili non hanno giovato al fragile corpo di Nishikori, che anche lo scorso anno era stato costretto al ritiro durante la semifinale. Florian Mayer nei quarti di finale incontrerà il nostro Andreas Seppi. L’altoatesino ha asfaltato il qualificato giapponese Sugita (6-3 6-0) in un tribolatissimo match, durato oltre 5 ore a causa di due lunghissime interruzioni per pioggia. La prima sul 4-2 Seppi, la seconda con l’azzurro a due punti dal match. Davvero kafkiana la situazione per il tennista di Caldaro, costretto a fermarsi sul 6-3 5-0 30-30 e ad aspettare circa due ore per fare gli ultimi due punti.

Sasha Zverev, dopo una bruttissima partenza di match nel derby con Becker (sotto 4-0), riesce a vincere il primo parziale per 7-5. Nel secondo set, avanti 3-0 “leggero”, approfitta del ritiro di Becker, ko a causa di un problema al fianco destro. L’impressione è che comunque avrebbe potuto fare ben poco per contrastare il 19enne di Amburgo, divenuto pian piano padrone dell’incontro dopo l’inizio molto complicato. L’esponente della next generation, affronterà nei quarti il veterano Baghdatis che, dopo aver eliminato Berdych, ha superato Dustin Brown, uno dei tennisti più spettacolari del circuito. Match molto tirato, conclusosi 7-5 7-6 (8).

Oggi si sono conclusi anche gli ultimi quattro match di primo turno che ancora mancavano all’appello. Philipp Kohlschreiber, reduce dalla sconfitta in finale a Stoccarda, ha avuto la meglio su Marcel Granollers. Il tedesco, testa di serie numero 8, si è imposto per 6-2 7-6 (4). Nonostante sia dotato di un’ottima manualità, lo spagnolo si è dovuto arrendere di fronte alla maggiore attitudine di Kohlschreiber su questa superficie e che, nei tornei di casa, riesce ad avere sempre una marcia in più ed avrebbe potuto chiudere le ostilità anche prima del tie break del secondo set. Domani affronterà negli ottavi di finale il gigante croato Ivo Karlovic.

Esordio anche per Roger Federer, già otto volte campione e che considera il centrale di Halle come fosse il suo giardino personale, con tanto di strada a lui intestata. Neutralizzato Struff con un break nel primo set, e con un tie break a senso unico nel secondo. La testa di serie numero 1, affronterà negli ottavi il tunisino Malek Jaziri. Nulla da fare per Paolo Lorenzi, che in un’ora di gioco è stato costretto a cedere al russo Gabashvili col punteggio netto di 6-1 6-4 (A QUESTO LINK la cronaca del match). Il russo, affronterà domani la testa di serie numero 3 Dominic Thiem, che ha sconfitto Joao Sousa per 7-5 6-4. L’austriaco, reduce addirittura dal quarto alloro stagionale a Stoccarda, si è rivelato come l solito straordinario nel riuscire a strappare la battuta all’avversario proprio in “zona Cesarini”.

I RISULTATI DEL PRIMO TURNO
[8] Kohlschreiber (Ger) def. Granollers (Spa) 6-2 7-6 (4)
[1] Federer (Sui) def. [WC] Struff (Ger) 6-4 7-6 (3)
Gabashvili (Rus) def. Lorenzi (Ita) 6-1 6-4
[3] Thiem (Aut) def. Sousa (Por) 7-5 6-4

I RISULTATI DEL SECONDO TURNO
A Zverev (Ger) def. Becker (Ger) 7-5 3-0 rit.
Seppi (Ita) def. [Q] Sugita (Jpn) 6-3 6-0
Mayer (Ger) def. Nishikori (Jpn) w/o
Baghdatis (Cyp) def. [WC] Brown 7-5 7-6 (8)

SportFace