Tennis

Tennis, Atp 250 Shenzhen: Berdych ai quarti, avanti anche Bellucci, Tomic e Vesely

Thomas Berdych - Australian Open 2015 - Foto Ray Giubilo

Oggi sono stati disputati gli ultimi quattro incontri degli ottavi di finale del torneo Atp 250 di Shenzhen. Il programma della manifestazione ha dovuto subire una serie di ritardi a causa delle condizioni meteorologiche estremamente variabili, tuttavia, nel corso della giornata, si è raggiunta una discreta stabilità climatica tale da permettere di giocare le sfide previste.

Nel primo incontro della sessione odierna, il nostro Thomas Fabbiano, si è dovuto arrendere al brasiliano Thomaz Bellucci per 7-6(7-2) 7-6(7-4). Qui è possibile leggere la cronaca dell’incontro. Si ricorda che il tennista italiano era stato ripescato ed aveva avuto accesso alla main draw del torneo grazie al forfait del tedesco Alexander Zverev. Si era poi qualificato agli ottavi battendo il giapponese Yoshihito Nischoka.

La testa di serie numero 4 del seeding, l’australiano Bernard Tomic, ha dimostrato di attraversare un buono stato di forma psico-fisica. Nonostante abbia dovuto soffrire per aggiudicarsi la partita contro lo statunitense Ryan Harrison, numero 115 del ranking, ha comunque espresso con continuità le sue doti: una grande varietà di colpi da fondo campo ed un buon possesso delle tecniche di gioco a rete. Lo statunitense, proveniente dalle qualificazioni, ha tenuto bene il campo difendendosi ostinatamente e vincendo molti duelli. Dotato di un’ottima prima di servizio ha concesso poco nei propri turni di battuta. Il primo set si è deciso con un break al nono game conquistato da Tomic, dopo che i due atleti si erano equivalsi nel corso di tutto il parziale. Il set successivo è stato vinto dallo statunitense grazie ad un break guadagnato nel nono game. Nell’ultimo set vi è stato il punto di svolta in un combattutissimo gioco, l’undicesimo, in cui l’americano è stato costretto a cedere il servizio ed il parziale per 7-5. Il risultato finale è stato di 6-4 4-6 7-5. Tomic Incontrerà Bellucci ai quarti.

Il ceco Tomas Berdych, testa di serie numero uno del seeding e detentore del torneo, si è qualificato per i quarti di finale. In una gara bilanciata fino alla fine si è imposto sul bravo kazaco Mikhail Kukushkin, numero 80 del ranking, con il punteggio di 7-6(9-7) 7-6(7-4). Il primo set si è protratto fino al tie break, senza che i due avversari abbiano mai concesso il proprio turno di battuta, dando vita ad un gioco vivace e caratterizzato da un’elevata percentuale di realizzazione dei punti direttamente dal servizio. In conclusione, Berdych è riuscito a far proprio il tie break per 9-7. Nel secondo set, dopo che i due tennisti hanno vicendevolmente perso il servizio per ben due volte nei primi sei game, si è ripetuta la necessità di ricorrere tie break, al termine del quale Berdych ha trovato il successo definitivo.

Nell’ultimo match in programma la testa di serie numero otto del torneo, il ceco Jiri Vesely, ha battuto lo spagnolo Inigo Cervantes (numero 77) per 7-6(7-2) 6-3. E’ stata una partita a tratti monotona, con lunghi scambi da fondo aventi il fine di ottenere il punto dall’errore dell’avversario. Nel primo parziale, senza mai concedere il proprio servizio, i due sfidanti sono giunti al tie break, vinto da Vesely per 7-2. Nel secondo set, il tennista ceco ha capitalizzato un break conquistato all’ottavo game, conservandolo fino alla conclusione del parziale ed in sostanza della partita. Ai quarti se la vedrà con il connazionale Tomas Berdych.

SportFace