[the_ad id=”10725″]
Seconda vittoria consecutiva in un derby tricolore per Fabio Fognini che, dopo aver sconfitto Marco Cecchinato all’esordio, ha superato anche Alessandro Giannessi per 7-6(1) 7-6(3) raggiungendo quindi i quarti di finale del Brasil Open 2017, torneo ATP 250 in corso di svolgimento sulla terra battuta di San Paolo. Al prossimo turno, il sanremese affronterà il vincente della sfida tra Pablo Carreno Busta, numero uno del seeding, e Joao Souza, wild card locale.
Non è stata una delle migliori partite del 2017 per Fabio Fognini, che ha ribadito la supremazia su Giannessi vincendo il secondo precedente su due scontri diretti totali. Il nativo di Arma di Taggia ha giocato al di sotto delle sue possibilità, mostrando in certi casi anche un atteggiamento che ormai, purtroppo, siamo abituati a vedere.
Giannessi, dal canto suo, è stato molto bravo a sfruttare i momenti cupi del suo avversario e, nonostante il servizio non lo abbia aiutato particolarmente soprattutto nella prima frazione, è riuscito a tenere testa a Fognini, il cui livello di gioco è superiore.
Nel primo set, dopo diversi game di studio, arrivano le prime palle break, ben quattro, a favore di Fognini: una prima occasione arriva nel quinto gioco, le restanti nel settimo, con Giannessi abile ad annullare tutte le chance e a far suoi questi turni di battuta piuttosto complicati. “Nonostante i molti tentativi falliti non si è mai dato per vinto”: questa frase calza a pennello con quanto accaduto successivamente. Il numero cinque del seeding strappa a quindici il servizio a Giannessi, non riuscendo però a conservare il break di vantaggio, restituendolo poco dopo. Si va dunque al tie-break, dominato in lungo e in largo da Fognini, che se lo aggiudica per sette punti ad uno.
Secondo parziale dall’andamento opposto rispetto al primo. Questa volta è Giannessi che prova ad allungare, breakkando Fognini nel terzo gioco. La reazione del “Fogna” non si fa arrendere: il marito di Flavia Pennetta, dalla quale fra l’altro attende un figlio, non si dà per vinto e breakka a sua volta l’avversario, ribadendo la superiorità in campo. “Gianna” prova di tutto pur di allungare la sfida al terzo parziale senza ricorrere al tie-break, che però risulta necessario: sul 6-6, parte Fognini al servizio. Sotto per 2-3, Giannessi si scompone e con il servizio a disposizione cede due punti importanti per l’esito finale della sfida. Sul 3-6, altro grave errore con il dritto per lo spezzino, che si arrende con onore dopo due ore di gioco.
RISULTATO FINALE:
(5) Fognini b. (Q) Giannessi 7-6(1) 7-6(3)