[the_ad id=”10725″]
Tutti lo speravano ma quasi nessuno ci credeva. Ed invece è accaduto: Italia-Argentina 2-0. Nell’ultimo turno di qualificazione del torneo Atp 250 di San Paolo, infatti, Marco Cecchinato ed Alessandro Giannessi hanno superato rispettivamente Nicolas Kicker e Guido Andreozzi. Così i due italiani approdano nel main draw, dove potranno affrontare Rogerio Dutra Silva, Fabio Fognini,Federico Delbonis e Guido Pella.
Nel pomeriggio, è stato Giannessi a compiere la prima impresa di giornata, rimontando un set di svantaggio all’argentino Guido Andreozzi, sconfitto con il punteggio di 4-6 7-6(5) 2-0 ritiro. Così Alessandro tenterà di conquistare punti preziosi per la scalata alla top 100 e sicuramente questo successo rappresenta un’ulteriore conferma del fatto che il ventiseienne, originario di La Spezia, possa ambire a traguardi gloriosi ed inaspettati. Alessandro nel corso dell’incontro ha ceduto solo in un’occasione il proprio turno di battuta e questo, nel primo gioco, ha determinato la vittoria del parziale del tennista argentino. Tuttavia, l’italiano è stato molto bravo a non disunirsi e a rimanere ancorato al match, sfruttando una maggiore freschezza nel tiebreak del secondo set che gli ha permesso di allungare l’incontro alla frazione decisiva. Ma ad inizio terzo set, dopo che Giannessi aveva ottenuto un fondamentale break, il sudamericano è costretto ad abbandonare il campo a causa di un problema fisico, lasciando così spalancate allo spezzino le porte del main draw.
In tarda serata, è giunta anche la vittoria di Marco Cecchinato ai danni di un altro argentino, Nicolas Kicker, n.3 del tabellone cadetto, per 6-1 5-7 6-2. In questo modo, il tennista italiano vendica la sconfitta subita dal sudamericano proprio sei giorni fa, nel primo turno del torneo di Rio de Janeiro. Marco è partito piuttosto spedito, conquistando agevolmente il primo set dopo soli 29 minuti di gioco. Ma proprio quando il match sembrava in netta discesa per il giocatore siciliano, Kicker riprende a macinare il suo tipico gioco e conduce la partita alla frazione decisiva, operando un chirurgico break nel dodicesimo game del secondo parziale. Nel terzo set, Cecchinato è abile a riprendere in mano la partita e, dall’1-2, piazza un poderoso parziale di cinque game consecutivi che gli consentono l’entrata nel tabellone principale.