[the_ad id=”10725″]
Nell’ultima giornata di qualificazioni al Moselle Open, torneo Atp 250 indoor sul cemento francese di Metz, si ferma a un passo dal tabellone principale il cammino di Thomas Fabbiano.
Il pugliese, numero 114 della classifica mondiale, esce sconfitto nettamente in due set per mano del tedesco Peter Gojowczyk (n°209 Atp e 6 del seeding delle qualificazioni) con il punteggio di 6-3 6-2, in poco più di un’ora di gioco.
Per Fabbiano, partito con la testa di serie numero due del tabellone cadetto, si trattava sulla carta di un match tutt’altro che agevole. Nell’unico precedente risalente allo scorso anno, era sempre stato il tedesco a prevalere (seppure in modo meno netto), sul cemento del challenger di Nanchang.
Nel match di oggi non c’è stata mai veramente partita: troppo solido il ventisettenne di Dachau al servizio (6 ace contro 1 del pugliese) e anche in risposta. Al contrario, Fabbiano ha faticato a imporre il suo gioco con un avversario aggressivo in particolare sulla seconda palla del pugliese, oggi decisamente non all’altezza della sua precedente prestazione, quando non aveva lasciato nemmeno un set a Mathias Bourgue.
Per Gojowczky ingresso quindi nel tabellone principale. Per il tedesco sarà appena il terzo match giocato in un tabellone del circuito maggiore Atp di tutto il 2016.
Negli altri match valevoli per l’ingresso nel main draw, si aggiunge alla truppa di casa Vincent Millot, che ha eliminato 6-4 6-2 il tedesco Michael Barrer, mentre il numero uno del tabellone cadetto Nikoloz Basilashvili ha approfittato del ritiro di Constant Lestienne.
Nell’ultimo incontro del giorno è andato in scena, infine, un derby transalpino con la vittoria del più giovane e meno quotato Gregoire Barrere, capace di disinnescare le mine lanciate al servizio da Kenny De Schepper e a imporsi per 6-4 3-6 6-3
P.Gojowczyk b. T.Fabbiano 6-3 6-2Â
V.Millot b. M.Barrer 6-4 6-2Â
N.Basilashvili b. C.LestienneÂ
G.Barrere b. K.De Schepper 6-4 3-6 6-3Â