Tennis

Simona Halep nuova numero 1 Wta: è la venticinquesima della storia

Simona Halep - Foto Ray Giubilo

Simona Halep sale sul trono del circuito femminile diventando la venticinquesima tennista della storia a raggiungere la prima posizione del ranking Wta. La rumena supera così l’ormai ex numero uno Garbine Muguruza grazie alla finale conseguita nel Wta di Pechino 2017, ottenuta ai danni della Ostapenko.

QUANTE CHANCE SPRECATE – La tennista di Costanza era stata in molte occasioni ad un passo dal grande obiettivo, ma qualche incidente di percorso ha rimandato l’appuntamento. Nell’edizione 2017 del Roland Garros, Halep sembrava ormai sicura di centrare la prima posizione, ma in finale ha vanificato un vantaggio di 6-4 3-0 proprio con Jelena Ostapenko, facendosi rimontare. Tra le altre sconfitte decisive troviamo i quarti di finale a Eastbourne contro la Wozniacki, i quarti di finale a Wimbledon contro la Konta e la finale a Cincinnati con Garbine Muguruza.

SECONDA NUMERO 1 RUMENA DOPO NASTASE – Quella che sembrava ormai quasi un’ossessione è diventata realtà per Simona Halep che diventa la seconda giocatrice della Romania a centrare la prima posizione. Prima di lei infatti Ilie Nastase si classificò al primo posto nella classifica Atp nel 1973 e fu il primo tennista europeo a superare il milione di dollari in vincite.

QUANTO EQUILIBRIO NEL FEMMINILE – Nel circuito femminile è ormai noto il grande equilibrio che si trova ai vertici della classifica. A conferma di tutto ciò, Halep è la terza giocatrice a raggiungere il trono quest’anno dopo Karolina Pliskova e Garbine Muguruza. Da tener d’occhio anche Elina Svitolina (attuale numero 4), in grande ascesa e capace di esprimere un gran tennis.

SportFace