Tennis

Roland Garros 2022: sarà Gauff l’avversaria di Trevisan in semifinale, Stephens battuta in 2 set

Cori Gauff - Foto Roberto Dell'Olivo

Cori Gauff a 18 anni ottiene la sua prima semifinale Slam. La nativa di Atlanta, domina il match con la più esperta ma meno solida connazionale Sloane Stephens e vince 7-5 6-2 in 1h30′. Partita senza storia sin dall’inizio con la giovane statunitense che giovedì affronterà in semifinale l’azzurra Martina Trevisan, in una partita dalle mille emozioni tra due giocatrici alla prima esperienza a questi livelli in uno Slam.

DATA, ORARIO E AVVERSARIA SEMIFINALE

IL PROGRAMMA DEL TORNEO

TABELLONE

MONTEPREMI

PRIMO SET – Parte subito forte la 18enne Gauff. Prima servizio tenuto a 30, con relativa facilità e poi subito break con una Stephens ancora non in partita. La più giovane delle americane varia molto il suo tennis e sul 5-3 va a servire per il set senza aver concesso alcuna palla break. La tensione si fa sentire per CoCo che perde la battuta e fa tornare in partita Stephens, la quale si riaggancia sul 5-5 tenendo il servizio. Gauff ritrova la prima e sale 6-5 e grazie ad alcuni errori della veterana e a dei buoni rovesci conquista il primo set per 7-5.

SECONDO SET – Sembra partire meglio Stephens nel secondo set, quantomeno più centrata e in partita tanto da ottenere il break nel primo gioco. È solo un momento perché Gauff nel secondo gioco torna a spingere e conquista subito il controbreak, salendo poi 2-1 grazie al servizio tenuto a 15. Nel quarto gioco ancora battuta persa da parte della classe ’93 che porta la diciottenne sul 3-1 e servizio. Il quinto è un game fondamentale per l’economia del set e dell’incontro con la giovane nativa di Atlanta che annulla 3 palle break e con molta difficoltà sale 4-1. Stephens è ormai fuori dal match e perde la battuta per il terzo turno consecutivo portando così Gauff ad andare a servire per il match. La ragazza mostra tutti i suoi 18 anni commettendo alcuni doppi falli e Stephens ha un sussulto d’orgoglio riconquistando uno dei due break di svantaggio e sale 5-2. Nell’ottavo gioco però alcuni errori, un doppio fallo e un rovescio vincente di Gauff portano la teenager alla vittoria per 6-2. 

SportFace