Tennis

Roland Garros 2018, Nadal: “Bolelli ci ha dato dentro, è stato un bel match”

Rafael Nadal - foto Adelchi Fioriti

È stato un bel match, difficile, perché ha giocato in maniera aggressiva e davvero bene. Era difficile giocare così nel primo round contro un giocatore che ha deciso di darci dentro ad ogni punto“. Queste le dichiarazioni di Rafael Nadal al termine del primo round del Roland Garros 2018 contro Simone Bolelli. Il tennista maiorchino, numero uno al mondo, è riuscito a sconfiggere Bolelli in tre set con il punteggio di 6-4, 6-3, 7-6(9) in tre ore e un minuto di gioco: “Ho resistito, è sempre difficile giocare contro avversari che colpiscono forte ogni palla, ancor di più al primo round. Bolelli ha giocato bene prendendosi tanti rischi ma trovando degli ottimi colpi“.

Sulle difficoltà incontrate nel corso della partita Nadal commenta: “Era difficile trovare il 100% del ritmo perché non ho avuto tanti punti dove ho preso il sopravvento. Ho salvato uno 0-40, un 4-3 e un 6-3 al tiebreak ma in quelle situazioni ero sotto“. Rafa si è detto sorpreso del fatto che Bolelli fosse stato eliminato all’ultimo turno delle qualificazioni: “Ha perso 6-0, 6-2 nell’ultimo round delle quali e non sapevo che non fosse ok fisicamente, per questo mi ha sorpreso“.

Ancora al top per cercare la vittoria a Parigi, Nadal non si vuole fermare perché si diverte e perché ama il tennis. Pancia piena sulla terra dopo tutte le vittorie in carriera? Rafa non è di questo avviso: “Ho vinto 10 volte qui, 11 a Monte Carlo, 11 a Barcellona e 8 a Roma. Dò sempre il meglio perché rispetto lo sport, rispetto il mio avversario e rispetto la competizione ogni giorno. Posso vincere e posso perdere perché questo è lo sport e questa è la ragione che mi spinge a dare il massimo ed a continuare a giocare“.

SportFace