Tennis

Roland Garros 2018: Halep torna in finale e rimane numero uno, Muguruza k.o.

Simona Halep - Foto Ray Giubilo

Terza finale al Roland Garros, seconda consecutiva, per Simona Halep che con questo risultato difende anche l’assalto al primato mondiale proprio dell’altra semifinalista Garbiñe Muguruza. La numero uno del mondo ha avuto la vita troppo facile nel primo set, sfruttando i troppi errori dell’avversaria. Nel secondo set c’è stato maggiore equilibrio, con la romena che si è trovata anche sotto di un break ma comunque sempre in partita e mai con atteggiamenti negativi. La spagnola invece non è praticamente scesa in campo nel primo parziale, salvo poi riprendersi nel secondo anche se nel finale ha subito il ritorno dell’avversaria piuttosto passivamente. Il punteggio finale è di 6-1 6-4. Tra la Halep e il suo primo titolo Slam, nella finale di sabato ci sarà la vincente del derby americano tra Stephens e Keys.

Break per la Halep nel primo game del set, aiutata da un doppio fallo dell’avversaria. La spagnola ha subito tre occasioni per recuperare lo svantaggio ma le manca, nonostante le pochissime prime in campo della romena. Dopo questa occasione mancata, la Muguruza non riesce più a rimanere agganciata nel punteggio, ritrovandosi rapidamente sotto 5-0. La tennista spagnola appare troppo contratta e commette troppi errori in manovra, frutto anche dei grandi recuperi dell’avversaria e dei suoi pochissimi errori. Al servizio per chiudere il set la Halep perde la battuta, ma nel game successivo strappa ancora una volta la battuta all’avversaria che non è ancora riuscita a tenerla una volta e chiude il set per 6-1.

All’inizio del secondo set c’è la reazione della Muguruza che finalmente si toglie di dosso un po’ di tensione e gioca decisamente meglio, mettendo più pressione all’avversaria e infatti si prende subito il break di vantaggio. La spagnola rimane avanti fino al 4-3 quando la numero uno del mondo si riprende il break di svantaggio. In questo secondo set la partita è molto più equilibrata e piacevole da vedere. Il game più bello e combattuto del match è il nono, sul 4-4 con la Halep alla battuta che riesce a vincerlo al sesto tentativo dopo aver annullato quattro palle break. Puntualmente, nel gioco successivo la Muguruza sente l’occasione mancata e perde addirittura la battuta a 0 consegnando il secondo set all’avversaria per 6-4.

SportFace