[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Camila Giorgi si arrende dopo quasi due ore e mezza di battaglia a Sloane Stephens nel terzo turno del Roland Garros 2018. L’azzurra lotta praticamente alla pari contro la vincitrice degli ultimi Us Open, ma è troppo fallosa nei momenti decisivi (4-6, 6-1, 8-6). Agli ottavi l’americana dovrà vedersela contro l’estone Kontaveit.
LA CRONACA – Inizio tribolato per la Giorgi, costretta subito ai vantaggi nel primo turno di battuta. L’azzurra esce dal momento di difficoltà brillantemente grazie a un’ottima prima esterna e a uno smash vincente in arretramento piuttosto complicato da giocare. Sventato il pericolo, l’azzurra continua a essere troppo fallosa da fondo e inevitabilmente concede il break nel successivo turno di servizio.
La reazione dell’azzurra non tarda ad arrivare. Il livello di gioco di Giorgi lievita già dal quarto game e grazie a un dritto devastante da fondo campo si ritorna in parità con l’immediato contro-break: 3-3. Il primo set si vive sul filo del rasoio con entrambe le giocatrici che martellano da fondo. Stephens riesce a centrare i vantaggi in quattro dei primi cinque turni di servizio dell’avversaria, ma ottiene il break soltanto una volta. Giorgi ne approfitta e si prende il primo set per 6-4.
Nel secondo parziale Giorgi va in black-out completo, e subisce due break consecutivi che proiettano Stephens all’immediato 4-0. L’americana chiude in scioltezza 6-1, si va al terzo set.
Come spesso accade nel tennis femminile, lo scenario si ribalta completamente nel parziale decisivo. La Giorgi parte aggressiva sul servizio di Stephens e strappa un break immediato. L’americana, però, reagisce e conquista l’immediato contro-break. Il momento di svolta arriva nel nono gioco, quando Stephens perde la consueta solidità da fondo e concede alla Giorgi la possibilità di servire per il match.
Ad un passo dalla vittoria, Camila perde fluidità e spreca la prima chance di approdo agli ottavi, facendosi contro-brekkare. Entrambe non mantengono i due game di servizio successivi, si va ad oltranza. Giorgi commette troppi errori gratuiti e Stephens al primo match point chiude sul punteggio di 6-8 ul terzo set.