Tennis

Qualificazioni Next Gen Finals Milano 2018: Giacomini sorpende Pellegrino al debutto

Luca Giacomini - Foto Sportface

Sorride Luca Giacomini che batte Andrea Pellegrino col punteggio di 1-4 2-4 4-1 4-2 2-4 ai quarti di finale delle qualificazioni alle Next Gen Finals di Milano 2018 e conquista il pass per la semifinale. A sorpresa è Giacomini a partire meglio, il giocatore padovano infatti con entrambi i colpi riesce a porta l’inerzia degli scambi dalla sua e con grande facilità sale sopra di due set. Nella terza frazione arriva la reazione di Pellegrino che allunga il match riuscendolo poi a portarlo al set decisivo. L’ultima frazione è equilibrata e si decide solo quando Pellegrino cede il servizio.

CRONACA – La disputa si apre con Giacomini al servizio che si trova subito sotto 30-40 ed è costretto a fronteggiare una palla break che annulla prima di cedere la battuta al killer point (1-0). Immediata la reazione di Giacomini che si procura sul 30-40 la chance di contro break che viene convertita (1-1). Quando torna al servizio è impeccabile il padovano che tiene a zero e sale al comando (1-3). Nelle prime battute della sfida sorprende la capacità di Giacomini di comandare lo scambio con entrambi i colpi, nel quarto gioco si torna nuovamente al punto decisivo sul 40-40 e a conquistarlo è proprio il padovano che va sull’1-3 a servire per il set. Il tennista di Padova si porta immediatamente sul 40-0 e chiude la frazione (1-4).

Alla ripresa impatta bene Pellegrino che conserva il servizio a trenta nel game inaugurale (1-0). Scorre agevolmente anche il game di battuta di Giacomini (1-1) che poi nel terzo set sorprende il rivale e si porta nuovamente avanti di un break (1-2). Il padovano dopo il cambio campo vince un altro game veloce al servizio e nel quinto gioco si procura due set point che non vengono però convertiti (2-3). Dopo la pausa però è impeccabile Giacomini che sale subito sul 40-0 e chiude alla quarta occasione utile (2-4). 

Giacomini nella nuova frazione insidia subito Pellegrino salendo sul 15-40 ma è bravo il giocatore di Bisceglie nei tre punti successivi a salvarsi (1-0). Nel secondo gioco Pellegrino addirittura conquista il break e prova a rilanciare il suo pomeriggio (2-0). Il lombardo prende la fuga sul 3-0 e nel quarto gioco va sullo 0-30 senza però riuscire a chiudere da imbattuto la frazione (3-1). La chance utile si presenta nel game successivo e il lombardo non se la lascia scappare (4-1). 

Il quarto set si avvia con Giacomini al servizio, il padovano va sul 40-15 ma aiutato due volte dal nastro Pellegrino impatta la parità. Il punto decisivo viene vinto dal giocatore al servizio che va sullo 0-1. Pellegrino replica tenendo la battuta a zero (1-1) e nel terzo gioco conquista il break del 2-1. Nel quarto gioco il tennista di Bisceglie viene chiamato ad annullare due occasioni di contro break al rivale (3-1), una volta fatto è Giacomini quello costretto a servire per rimanere nella frazione. Il padovano risolve il gioco al punto decisivo portando a casa un scambio intenso (3-2) ma non basta per evitare il quinto set (4-2)

Giacomini conserva la battuta a zero nel game che inaugura la frazione decisiva (0-1). Entrambi fanno il loro dovere e al secondo cambio campo del set il punteggio è di 1-2 senza break. Dopo la pausa Giacomini conquista i primi due punti che valgono lo 0-30, ma ancora una volta il gap viene colmato da Pellegrino che aggancia il 2-2. Nel quinto gioco Giacomini si assicura il tie-break (2-3) che non servirà dato che sul servizio rivale chiude la sfida (2-4). 

SportFace